Christian Merli difenderà il titolo europeo
Sarà al via del Cem alla guida della Osella FA 30 Zytek LRM
TRENTO. Christian Merli ha deciso e s’appresta a difendere il titolo conquistato partecipando al campionato europeo della montagna 2019 al volante dell’Osella FA 30 Zytek LRM. Una stagione, quella appena conclusa, irripetibile, con 15 vittorie in venti gare. Per il pilota ufficiale Osella, un’annata semplicemente straordinaria. È campione europeo della montagna, campione italiano velocità in montagna, conquista il Fia Master a Gubbio e la Trento – Bondone. Christian è stato il primo trentino ad imporsi in Europa al volante dell’Osella FA30 Zytek, motore preparato da LRM dei Fratelli Petriglieri e gommata Avon. Sei vittorie Austria, Spagna, Germania, Italia, Slovacchia e Polonia in 11 gare. Non solo, ma da ricordare che nell’Europeo ha siglato ben otto nuovi record. Appena conquistato lo scudetto europeo s’è immediatamente dedicato al campionato italiano velocità in montagna, nel quale ha vinto nella gara test alla Salita del Costo, poi vittoria a Verzegnis (Friuli), Coppa Teodori (Ascoli), Trento – Bondone, Sarnano (Marche), Erice e Coppa Nissena (Sicilia) e Luzzi (Calabria) ed arrivano altri quattro nuovi record. Sette vittorie in 12 appuntamenti. Chiude le salite sbancando all’Olimpiade delle cronoscalate, il Fia Master a Gubbio con un secco 3 a 0. Da rilevare che erano presenti 22 nazioni e 170 piloti. Infine, ciliegina sulla torta, partecipa al rally Prealpi Master Show al volante della Skoda Fabia R5. Macchina mai testata e nuova navigatrice, Anna Tomasi. Terzo assoluto.
Christian, stagione entusiasmante. “Davvero e fatico ancora a crederci. Avrei preferito un titolo per anno, così sarei stato a posto nelle prossime stagioni. Ha fatto più notizia il risultato al Prealpi Master Show, che le altre vittorie”.
Stagione irripetibile, perché? “Le prime sette gare dell’Europeo sono concomitanti con quelle del campionato tricolore della montagna. In tanti anni è la prima volta che accade. Non solo, ma anche il prossimo Fia Hill Climb si disputerà nel 2020. Quindi abbiamo optato per il campionato europeo, nel quale per il nostro team corre il concreto austriaco Christoph Lampert con l’Osella FA 30. Ringrazio fin d’ora Simone Romagna, nuovo proprietario di Blue City, e Daniele Sontacchi che continueranno a supportarci. Decisiva la vicinanza di Enzo Osella e di Avon. È un momento davvero impegnativo, dove stiamo riassemblando la nostra Osella FA 30. Giornate intense fino a notte fonda”.
Prima gara della stagione al Costo il 7 aprile. “Tutti i big si schierano per testare le modifiche effettuate sulle loro vetture in attesa d’affrontare il campionato europeo o il tricolore. Manche unica di 9,910 chilometri con dieci tornanti che scatta da Cogollo del Cengio sino alla località Bramonte”.
Quindi i lunghi viaggi verso nord. “Già. Il primo appuntamento Cem è il 14 aprile per la 47esima Col Saint Pierre in Francia. Non sarà facile, visto che la concorrenza si presenta agguerrita. In primis Simone Faggioli che si presenterà concentrato più che mai”.