short track 

Bronzo tricolore per Cecilia Maffei: ora l’addio?

COURMAYEUR (AOSTA). Si sono conclusi con i reali valori dello short track italiano gli assoluti andati di scena al Courmayeur Mountain Sport Center della località valdostana. Titolo tricolore per...



COURMAYEUR (AOSTA). Si sono conclusi con i reali valori dello short track italiano gli assoluti andati di scena al Courmayeur Mountain Sport Center della località valdostana. Titolo tricolore per Arianna Fontana e Yuri Confortola che si sono imposti nella classifica generale. Sul ghiaccio di Courmayeur, centro federale dove gli azzurri hanno costruito i loro successi, la Fontana, 27enne delle Fiamme Gialle fresca di ben tre medaglie olimpiche (tra esse l’oro sui 500), ha conquistato il settimo titolo nazionale (29 se si tiene conto delle singole distanze). Netto il dominio al femminile della campionessa valtellinese, vincitrice in tre distanze su quattro – 500 metri, 100 e 1500 – prima del quinto posto sui 3000 metri a giochi ormai fatti. Alle sue spalle, in classifica generale, Martina Valcepina (Fiamme Gialle), seconda, e la trentina di Pinzolo, Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre), terza. La rendenese molto probabilmente a fine stagione appenderà i pattini al chiodo.

A senso unico anche la competizione maschile: Confortola (Carabinieri) ha conquistato tutte e quattro le gare in programma confermandosi ancora campione italiano davanti a Mattia Antonioli (Esercito), secondo, e Tommaso Dotti (Fiamme Oro), terzo.

Per gli azzurri la kermesse nazionale è stata un valido test in vista dei campionati mondiali che si terranno questo fine settimana a Montreal in Canada, appuntamento a cui l’Italia tiene moltissimo. Il calendario dello short track italiano si concluderà con i campionati nazionali Juniores che si svolgeranno sabato e domenica sempre a Bormio.

In vista della prossima stagione lo short track è in attesa di conoscere le intenzioni di Valcepina e soprattutto Fontana. Non è escluso che entrambe lascino l’agonismo. (m.m)













Scuola & Ricerca

In primo piano