Brinda l’Alta Valsugana 

B2 femminile. Prima vittoria nello scontro diretto per la salvezza a Flero



BORGO VALSUGANA. Il proverbiale ghiaccio è stato rotto. L'Alta Valsugana Volley centra la prima vittoria di tutta la propria storia in serie B2: nella terza giornata del girone C le gialloblù di coach Rogelio Hernandez hanno avuto la meglio nello scontro diretto per la salvezza contro le bresciane della Promoball Sanitars di Flero. Al Marie Curie le valsuganotte sciorinano una gran bella prova contro un'altra squadra come quella bresciana, sestetto travolto in tre parziali. Contro un'altra squadra ancora inchiodata a quota zero punti, l'Alta Valsugana Volley coglie un successo che non solo fa morale ed entusiasmo, ma che porta anche in dote punti importanti in classifica. I primi del cammino della matricola perginese, che dopo due sconfitte riesce ad approcciare al meglio questo match. Passo fondamentale per riuscire a gettare legna buona da ardere nel fuoco della caccia alla salvezza.

Una gara questa che doveva essere interpretata nel modo giusto e così l'Alta Valsugana Volley ha fatto, grazie soprattutto ad un trio di palla alta decisamente più efficace rispetto a quello bresciano. Ma non è solo questo. L'Alta è riuscita anche a sbagliare di meno, ad essere più fluida nel proprio gioco e poi, soprattutto, ad incidere maggiormente in attacco. Tutte in doppia cifra le tre ragazze di palla alta in casa Alta Valsugana Volley, con Margherita Lachi grande trascinatrice con 15 palloni a terra. L'ex posto-4 del Volano riesce ad essere fondamentale soprattutto nei momenti importanti della gara, così come molto bene si comportano anche Eliskases (11) e Malesardi (10). Tre punti fondamentali questi per la matricola gialloblù, che sabato cercheranno il bis in casa del Porto Mantovano. In avvio coach Hernandez manda in campo il sestetto ormai tradizionale con Eliskases opposto a Tuller, Lachi e Malesardi schiacciatrici, Orsingher e Triches centrali con Libardi libero. Dopo un inizio tutto sommato equilibrato un turno in battuta di Eliskases permette alle padrone di casa di scappar via (17-8), dominando il set concluso con un eloquente 25-14. Nel secondo parziale le ospiti provano a partire forte (1-4) ma le lombarde sbagliano troppo mentre l'Alta mette la freccia e se ne va. Nel terzo venticinque Hernandez lancia Tonina in cabina di regia per Tuller, ma il divario fra i due sestetti è ormai alquanto ampio: Orsingher chiude i giochi con un ottimo terzo set personale ed i primi punti sono così in saccoccia. Festa grande in casa Alta Valsugana Volley, tre punti pieni sono in saccoccia e soprattutto contro una diretta concorrente. Adesso sulle ali di questo entusiasmo si dovrà cercare di portarsi a casa altri risultati positivi anche contro squadre più mature. (niba)













Scuola & Ricerca

In primo piano

violenza

La denuncia: «Aumento vertiginoso dei post contro le donne»

Unterberger: «Contrastare ogni forma di diffusione dell'odio». La senatrice aveva presentato una proposta di legge per introdurre il reato di odio e di istigazione alla violenza per motivi di genere, con una pena aumentata nei casi in cui il fatto è commesso tramite dispositivi telematici