Bocenago, sabato e domenica arriva il grande footgolf

Trento. In buca, coi piedi, per vincere la Lega Championship di footgolf. Sabato e domenica il Golf Club Rendena di Bocenago per il terzo anno consecutivo sarà teatro delle sfide di questa curiosa...



Trento. In buca, coi piedi, per vincere la Lega Championship di footgolf. Sabato e domenica il Golf Club Rendena di Bocenago per il terzo anno consecutivo sarà teatro delle sfide di questa curiosa disciplina che unisce il golf e il calcio. Sabato si disputerà il recupero della quarta e ultima prova della Lega Championship, prevista originariamente a Rimini in giugno e poi slittata causa Covid, mentre domenica andrà in scena il terzo Open del Trentino. In precedenza sono andati in scena il Trofeo Alpe Cimbra a Peschiera lo scorso dicembre che ha visto la presenza di un centinaio di giocatori, in seguito il primo trofeo Lnf al Golf Club di Folgaria a giugno con con 160 iscritti e quindi il Break Point di Pergine a luglio che ha visto 250 atleti. Cinque le categorie in gara nel weekend: Over 45, Over 55, Under 18, assoluta e femminile per un totale di circa 250 specialisti in gara.

Un successo di partecipazione che testimonia come il Trentino sia valutato positivamente dagli specialisti: «Il 96% dei nostri ospiti – ha spiegato l’assessore provinciale allo sport Roberto Failoni alla presentazione dell’evento - ritiene il nostro territorio estremamente sicuro. Un risultato straordinario che viene rafforzato dall’organizzazione di simili iniziative e dà fiducia per la prossima stagione invernale».

Tra loro alcuni ex professionisti del pallone come Diego Marcolin e Ivano Bonetti, i vincitori delle prime due edizioni Thomas Cassinetti e Matteo Gheda e i favoriti della vigilia: il trentino d’adozione Roberto Carbone e il romagnolo Mattia Zerbini (detentore del titolo), separati da pochi punti alla vigilia dell’ultimo confronto. Iscritti con la voglia di essere guastatori anche i riminesi Francesco Rossi e Alessio Cavicchi, il cremonese Mattia Damonti e il trevigiano Marco Pavan. Le regole del footgolf sono molto simili a quelle del tradizionale golf. Si gioca su 18 buche con punteggio classico, solo le distanze sono accorciate in quanto con i palloni non si raggiungono le distanze di un drive, il diametro della buca è di 50 centrimetri per consentire il passaggio del pallone. PA.T.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

violenza

La denuncia: «Aumento vertiginoso dei post contro le donne»

Unterberger: «Contrastare ogni forma di diffusione dell'odio». La senatrice aveva presentato una proposta di legge per introdurre il reato di odio e di istigazione alla violenza per motivi di genere, con una pena aumentata nei casi in cui il fatto è commesso tramite dispositivi telematici