corsa montagna

Azzurri in Val di Ledro in vista degli Europei di Arco

Tutto pronto nella località del Basso Sarca per la rassegna continentale dell'1 e 2 luglio prossimi



TRENTO. I migliori ci saranno tutti e l’Italia proverà a recitare, anche questa volta, un ruolo da protagonista. Ad Arco è praticamente tutto pronto per ospitare l’edizione 2016 dei campionati europei di corsa in montagna: sabato 2 luglio la città del Basso Sarca sarà teatro della rassegna continentale delle gare Senior maschile e femminile e Junior maschile e femminile. Ventisette le nazioni al via della competizione, tra le quali (almeno per il momento) non ci sarà la rappresentativa russa, alle prese con lo stop imposto dal Cio per il caso doping.

La Nazionale italiana, che da oggi sarà in ritiro in val di Ledro per preparare al meglio l’evento, si presenta agguerrita e vuole recitare un ruolo importante. Il commissario tecnico Paolo Germanetto ha preconvocato ventirè atleti, tra cui il valdostano Xavier Chevrier, cugino del fondista Federico Pellegrino, il talentuoso trentino (di Bolbeno) Cesare Maestri, all’esordio con la maglia azzurra, e la veterana della forestale Antonella Confortola. Dopo la cerimonia d’apertura, fissata per il primo luglio, tutte le gare andranno in scena nella mattinata di sabato: ad aprire le danze saranno le Juniores, mentre il clou si avrà a mezzogiorno con la partenza della gara Senior maschile.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

VENERDÌ 1 LUGLIO - Ore 10: visita al percorso di gara. Ore 16: riunione tecnica presso sala conferenze della Cassa Rurale. Ore 18: cerimonia d’apertura

SABATO 2 LUGLIO - Ore 9: partenza gara Junior femminile (4030 metri - dislivello 200 metri). Ore 9.45: partenza gara Junior maschile (8540 metri - dislivello 500 metri). Ore 10.45: partenza gara Senior femminile (8540 metri - dislivello 500 metri). Ore 12: partenza gara senior maschile (12310 metri - dislivello 750 metri). Ore 18: cerimonia di premiazione presso salone delle feste del Casinò Municipale. (d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano