Calcio femminile

A Trento successo per il Women’s Football Day

In campo le ragazze degli istituti scolastici della provincia e poi sfida tra +15F Dolomiti e Hellas Verona



TRENTO. E’ andata in scena venerdì sull’erba del Briamasco l’edizione 2018 del Women’s Football Day, giornata di promozione e sviluppo del calcio femminile, manifestazione a carattere nazionale che si è svolta in tutte le città d’Italia. Fortunatamente la pioggia non è riuscita a rovinare una splendida festa, che ha visto in mattinata 160 ragazze di varie età, dalle scuole elementari alle superiori, sfidarsi in partite su campo ridotto oppure in giochi di abilità.

La giornata è cominciata con il saluto dell’assessore provinciale alle pari opportunità e politiche giovanili Sara Ferrari, ex calciatrice, che ha sottolineato l’importanza della parità di genere nello sport, cui hanno fatto seguito il coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico Giorgio Barbacovi e la delegata del calcio femminile SGS, nonché selezionatrice della rappresentativa femminile “+15 Dolomiti”, Grazia Trentin. Sono stati ringraziati l’AC Trento, società che ha fornito il supporto organizzativo alla giornata e le calciatrici/ dirigenti di Azzurra, Clarentia, Isera e Trilacum, nonché tutto lo staff dei collaboratori SGS, guidati dall’infaticabile Diego Gennari, delegato dell’Attività Scolastica, che hanno contribuito alla realizzazione della giornata.

Sono scese in campo le ragazze degli Istituti comprensivi di Trento 7, Borgo Valsugana, Riva 2, Cognola, Martignano ed Arcivescovile, delle scuole medie di Vigolo Vattaro, Pergine, Riva 2 ed Isera-Rovereto, mentre per le superiori hanno partecipato il liceo artistico di Trento ed il liceo di Cavalese. Il successo finale nel torneo “Ragazze in gioco”, riservato alle calciatrici delle scuole medie, è andato alla selezione di Vigolo Vattaro. La mattina si è conclusa con una foto di gruppo che testimonia la gioia e passione di tutte le ragazze partecipanti e la premiazione dei disegni realizzati dalle classi.

Nel pomeriggio si è svolta l’amichevole in programma tra la selezione territoriale “+15F Dolomiti” contro l’Hellas Verona Under 15, arbitrata egregiamente dalla signora Elisa Piras della Sezione AIA di Trento. Le “dolomitiche” hanno superato le cugine venete per 1-0, dopo una partita ben giocata, equilibrata nei primi due tempi, che si è sbloccata nel terzo tempo con giocate di qualità e che fa ben sperare in vista dell’ormai vicino torneo per selezioni territoriali, che si terrà il prossimo 2 giugno a Bologna.  

 













Scuola & Ricerca

In primo piano