Volley

A Cavalese da oggi la nuova nazionale

Fino a domenica 9 agosto il collegiale della squadra guidata dal neo ct Chicco Blengini



CAVALESE. Lunedì 3 agosto 2015, Cavalese, Dolomiti di Fiemme. Sono la data e il luogo di nascita della nuova Nazionale Italiana di volley maschile.

Nella ridente e fresca località montana (attesi circa 19° e un clima assolutamente gradevole) Chicco Blengini sarà chiamato alla sua prima uscita da Commissario Tecnico dopo la nomina arrivata ufficialmente sabato e che lo ha piazzato sulla panchina azzurra per sostituire il dimissionario Mauro Berruto.

Agli ordini del coach piemontese ci saranno 16 giocatori per formare un “nuovo” gruppo in vista della fondamentale Coppa del Mondo (Giappone, 8-23 settembre) che assegnerà i primi due pass per le Olimpiadi 2016.

Bisognerà appianare tutti gli screzi dell’ultimo anno, ricostruire lo spogliatoio, riportare lo spirito vincente in una Nazionale che non è riuscita a invertire la rotta. Sarà fondamentale recuperare lo stato d’animo dei giorni migliori, ritrovare l’affiatamento, l’agonismo e il cuore. Bisognerà tornare a emozionare ed emozionarsi.

C’è da scegliere un sestetto titolare, lo stato di forma va affinato, l’amalgama in campo va ottimizzata. Un cantiere a cielo aperto più che mai, tra epurati perdonati dopo la notte brava di Rio (Zaytsev che tornerà opposto e Sabbi), nuovi innesti (l’atteso Juantorena, i due centrali Piano e Buti), un giovane palleggiatore definitivamente titolare (Giannelli) che dovrà trovare intesa con tutte le sue bocche da fuoco (tra cui anche il "nostro" Pippo Lanza).

Primo allenamento atteso nel pomeriggio ma prima si svolgerà la fondamentale conferenza stampa di Blengini che parlerà in pubblico per la prima volta da CT della Nazionale maggiore (le dichiarazioni di sabato erano quelle di facciata alla Federvolley).

La curiosità è a mille, le domande sono molteplici. Il collegiale durerà una settimana: il rompete le righe è previsto per domenica 9 agosto.













Scuola & Ricerca

In primo piano