rendena

La tradizione e le suggestioni del “Trato Marzo” tornano sabato a Pinzolo

Per le vie si udirà la proclamazione delle coppie di “fidanzati o fidanzabili”, alcune realistiche, altre ridicole



PINZOLO. Sabato 1° marzo tornerà a Pinzolo l’antica tradizione del “Trato Marzo”, dopo l’interruzione dello scorso anno per maltempo. Proprio nei giorni scorsi un gruppo di giovani di Pinzolo si è riunito nella sede della Pro Loco per dividersi i compiti e stilare la lista degli accoppiamenti. L’appuntamento è dal tardo pomeriggio, al “dos di Carpela” alle Masere. Avviso per chi andrà a letto presto: serrare bene le finestre perché durante la serata ci sarà tanta musica e divertimento.

Da tempo immemorabile si ripete la tradizione del “Trato Marzo”, in passato molto attesa e ascoltata dai più con curiosità, da qualcuno anche con apprensione e da molti con ilarità. Come viene citato nelle cronache locali, “per qualche annata si era sospesa l’usanza, poi ripresa da appassionati cultori delle memorie del passato, belle da ricordare anche se ormai è andato perso il senso originario che le animava”. Così si sentirà ancora la proclamazione delle coppie di “fidanzati o fidanzabili”, alcune realistiche, altre ridicole, augurandoci che per tutti il senso dell’umorismo prevalga sulla permalosità.

 

Sull’annuario della Sat nel 1883 Neponuceno Bolognini (1824-1900) raccontava di questa tradizione con dovizia di particolari. Il famoso concittadino, cui Pinzolo ha dedicato un monumento ed il viale che dalla chiesa va al ponte di Carisolo, è infatti annoverato fra i più fertili cultori del “folklore” per aver descritto usi e costumi, fiabe e leggende, tradizioni, proverbi, filastrocche, maitinade, ecc, della Val Rendena e del Trentino ma con continui paragoni con elementi simili di altre regioni italiane ed addirittura di altre zone del Mondo. La raccolta completa di questo materiale letterario è stata pubblicata nel 2022 in occasione della celebrazione del 150° di fondazione della Sat. Neponucemo Bolognini e Prospero Marchetti idearono questa società proprio a Pinzolo nel 1872.

Il video sul “Trato Marzo” pubblicato sul profilo Instagram della Pro Loco di Pinzolo (https://www.instagram.com/prolocopinzolo/) ha fatto subito il botto, raggiungendo quasi 10.000 visualizzazioni in soli due giorni. Gli attori protagonisti sono quattro giovani del paese: Ginevra Binelli, Diego Cunaccia, Michele Cominotti e Nicola Cereghini, che si sono cimentati con simpatia e naturalezza in questa storia che ha catturato l’attenzione della comunità. Le riprese ed il montaggio sono stati curati da Chiara Binelli, che ha saputo valorizzare al meglio la bellezza del paesaggio e l’atmosfera che caratterizzano il Trato Marzo.

La trama inizia con la curiosità di due giovani che si chiedono: “Cun chi vala la fiola dal Tony?” Una domanda che risuona tra le strade di Pinzolo e che sarà svelata durante il tradizionale “Trato Marzo”, sabato 1 marzo. Un evento che si preannuncia ricco tradizione, polenta e divertimento. Per chi parteciperà all’iniziativa indossando abiti tipici, la Pro Loco di Pinzolo offrirà una bevanda in omaggio, un piccolo ma piacevole gesto per celebrare la tradizione del paese e il suo spirito di comunità. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cultura locale. C.L.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano