L'intervento

Paura sul Pordoi: valanga travolge scialpinista, estratto illeso

Sepolto sotto mezzo metro di neve, è stato salvato dai compagni di escursione, che hanno visto un braccio spuntare dalla superficie

LIVINALLONGO DEL COL DI LANA


LIVINALLONGO DEL COL DI LANA. Uno scialpinista si è salvato ieri, 18 marzo, dopo essere stato travolto da una valanga sopra il passo Pordoi, nel comune bellunese di Livinallongo del Col di Lana. A dare l'allarme sono stati gli amici dell'uomo che faceva parte di un gruppetto che era risalito con le pelli sul versante adiacente la pista Belvedere. Penultimo a scendere, sotto i suoi sci è avvenuto il distacco, che lo ha trascinato per alcune centinaia di metri, il compagno rimasto a monte.

I presenti, tra i quali l'assistenza piste della Polizia, lo hanno individuato subito vedendo un braccio che spuntava dalla superficie e lo hanno liberato dal mezzo metro di neve che lo aveva sepolto. Lo sciatore è stato poi controllato dall'equipe medica dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, sopraggiunta nel frattempo.

Stava bene e ha rifiutato il ricovero. La valanga è stata bonificata anche grazie all'ausilio di due unità cinofile trasportate dall'elicottero dell'Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

ambiente

Spiagge pulite: per il Trentino dodici Bandiere blu, Alto Adige ancora a secco

Quasi la metà si trova lungo i laghi di Caldonazzo e Levico, le altre a Terlago, Tenno, Roncone, Baselga di Piné, Bedollo, Lavarone e Bondone: un prestigioso riconoscimento che attesta, tra l'altro, acqua eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti e nel complesso dell'intero territorio. Confermati i numeri del 2024

SUL GARDA Al top Gardone Riviera, Sirmione e Toscolano Maderno