La Farnesina: “Gli italiani lascino l’Ucraina”
Si aggrava la crisi. Duemila i connazionali nel Paese, la maggior parte a Kiev: “Utilizzino i mezzi commerciali disponibili”. Stessa linea di Usa e Spagna
ROMA. "In considerazione dell'attuale situazione, in via precauzionale, si invitano i connazionali a lasciare temporaneamente l'Ucraina con i mezzi commerciali disponibili". Lo segnala l'Unità di Crisi della Farnesina.
Sono circa duemila, secondo quanto si apprende, gli italiani presenti attualmente in Ucraina. La maggioranza è concentrata a Kiev.
Anche il governo di Madrid invita i connazionali a lasciare l'Ucraina. Lo riferiscono i media spagnoli citando un comunicato del ministero degli Esteri. "Si consiglia agli spagnoli attualmente nel Paese di prendere seriamente in considerazione la possibilità di lasciare temporaneamente l'Ucraina attraverso i mezzi commerciali disponibili", si legge nel comunicato.
Questa mattina (12 febbraio) era stato il presidente Usa Joe Biden a invitare gli americani a lasciare subito il Paese. Anche se il Dipartimento di Stato Usa ha detto che “la strada diplomatica resta aperta”.