L'ex calciatore Mikheil Kavelachvili eletto presidente della Georgia
Lo ha reso noto la commissione elettorale. La presidente uscente, filoeuropea, non cede e denuncia l'illegittimità del nuovo parlamento. Nel Paese proseguono le proteste contro il governo e la decisione di sospendere i negoziati per l'adesione all'Unione Europea
TBILISI. L'ex calciatore della Georgia, il 53enne Mikheïl Kavelachvili, è stato eletto alla presidenza del Paese: lo ha reso noto la commissione elettorale.
L'ex calciatore della nazionale e per club all'estero, fra tutti il Manchester City, era candidato unico. Ha posizioni populiste, a capo del Partito di potere al popolo, con posizioni più anti occidentali di Sogno georgiano che nei fatti ha avvicinato la Georgia alla Russia, dopo aver sollevato l'obbligo di visto lo scorso anno e con un aumento dell'interscambio con il Paese vicino che controlla di fatto il 20 per cento del territorio georgiano (Abkhazia e Ossezia del Sud). L'insediamento è fissato il 29. Zurabishvili permettendo.
La presidente uscente, la filoeuropea Salomé Zourabishvili, ha denunciato l'illegittimità del nuovo Parlamento, quindi del Collegio elettorale chiamato a eleggere il suo successore, in seguito alle frodi alle elezioni legislative dello scorso 26 ottobre, vinte, con il 54% dei voti da Sogno georgiano, con la coalizione delle forze di opposizione ferma al 38%.
A Tbilisi e anche in altre località del Paese proseguono, ogni sera, le proteste contro il governo e la decisione del premier Irakli Kobakhidze, annunciata lo scorso 28 novembre, di sospendere i negoziati per l'adesione all'Unione europea. Zurabishvili chiede che siano convocate nuove elezioni legislative.