«Le presenze in agosto migliori rispetto a luglio» 

Primiero, bilancio provvisorio del presidente dell’Apt Stompanato in attesa dei dati ufficiali: «Rispetto allo stesso mese del 2016 la crescita è di oltre l’8%»


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO SAN MARTINO. Lasciate alle spalle le festività di Ferragosto, pur in attesa dei dati definitivi dell’intera stagione, è già tempo di bilancio per l’Azienda di promozione turistica di San Martino di Castrozza, Rolle, Primiero e Vanoi.

Presidente Antonio Stompanato, come si sente di valutare l’andamento della stagione estiva.

Il sentimento degli operatori turistici in generale è positivo anche grazie al fatto che in agosto le presenze sono in netto recupero rispetto a luglio e pur non avendo numeri alla mano, molto probabilmente si confermeranno simili a quelli dello scorso anno, il che sarebbe un buon risultato, visto che la stagione scorsa è stata per noi quasi un record. Posso anche dire, riferendomi al settore alberghiero, che il prezzo medio di vendita è aumentato e ciò sta consentendo di compensare il leggero calo delle presenze di luglio, quindi in termini di ricavi potrebbe essere simile alla scorsa stagione. Se invece confrontiamo le presenze turistiche rispetto alla stagione 2016 a cui quest’estate si può meglio paragonare, possiamo dire che il trend è molto positivo perché l’aumento di presenze è significativo e cioè oltre al 8%.

Quali sono state le iniziative promozionali messe in campo dall’Apt ?

La nostra Apt ha messo in campo forti azioni promozionali e di marketing per valorizzare al meglio le nostre valli e le caratteristiche inconfondibili del nostro territorio. Azioni sui media nazionali e internazionali mirate a promuovere l’ambito San Martino di Castrozza, le Pale di San Martino, Primiero e Vanoi, con le proprie eccellenze e i propri eventi. Lo stesso impegno lo avremo per la promozione dell’autunno in Primiero con gli appuntamenti storici del Rally di San Martino, la Gran Festa del Desmontegar, la Festa della Brisa del Vanoi, Knodelfest di Imer, a cui si è aggiunto una new entry a San Martino di Castrozza con la “1ª Edizione della Festa delle Dolomiti” dal 7 al 9 settembre. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alle nuove risorse provenienti dall’incremento dell’Imposta di soggiorno approvata dall’Assemblea dei soci in aprile e in vigore dal 1 maggio.

Possiamo dare uno sguardo anche alla prossima stagione invernale?

Certo, anche perché in questo periodo si programma già per l’inverno e insieme al nostro direttore Manuel Corso, in collaborazione con Trentino Marketing, stiamo già programmando tutta l’attività promozionale. Con il Consorzio impianti a fune abbiamo formulato alcune proposte commerciali che a breve inoltreremo a tutti gli operatori turistici. Inoltre proprio in questi giorni, dopo un percorso condiviso e ragionato, il nostro consiglio di amministrazione ha ridefinito il proprio “brand di località” ed entro i primi giorni di settembre sceglierà definitivamente il nuovo logo di Apt che successivamente sarà presentato ai soci e agli Enti istituzionali.













Scuola & Ricerca

In primo piano