«Bilancio salvato dagli “avanzi” e dal Bim» 

Imer, il sindaco Bellotto: «Con questi fondi sistemeremo le strade dopo i lavori del teleriscaldamento»


di Raffaele Bonaccorso


IMER. Come inizio d’anno, abbiamo fatto il punto sulla situazione amministrativa con il sindaco di Imer, Gianni Bellotto.

Sindaco, quale è la situazione economica del vostro Comune?

Pensavamo che il periodo più difficile della crisi, che di fatto riguarda tutte le parti della società, fosse passato. Così non è e probabilmente non lo sarà ancora almeno nel breve periodo, nonostante i proclami mediatici fatti a livello nazionale su fantomatiche riprese economiche. Noi, come amministrazione comunale siamo dentro questo empasse. Le difficoltà nel fare bilancio, che non sia un mero esercizio contabile di spese correnti o di piccole manutenzioni, è sempre più un fatto certo. Nell'immediato siamo comunque riusciti a farci sbloccare dalla Provincia l'avanzo di amministrazione accumulato negli anni, mentre un’altra entrata arriva dal Bim Brenta. Grazie a queste due entrate, pur in mancanza totale di budget per investimenti da parte della Provincia, riusciremo a pavimentare al meglio tutte le strade interessate dai lavori di posa del teleriscaldamento.

Ci sono novità sul fronte intercomunale?

Abbiamo portato a casa dei buoni risultati, a partire dalla sede operativa di Azienda Ambiente, che si trasferirà a Imer nel piano terra dell'ex municipio nella primavera del 2018. Con la regia della nostra amministrazione e con le risorse del Fondo Strategico di Comunità verrà finalmente asfaltata la pista arginale in destra Cismon, trai ponti Cappuccetto Rosso e San Silvestro, fruibile da pedoni e cicloamatori. Si sta inoltre progettando il ponte sul rivo S. Pietro sulla via Nova. Con l'intervento della Provincia e della Comunità di Primiero si è giunti, finalmente, alla mascheratura completa della discarica ai Salezzoni.

Quali sono in sintesi gli altri interventi nel 2017?

Sono diversi e li cito sinteticamente di seguito, sicuro che i miei concittadini comprenderanno situazioni e luoghi. Istituzione della Pro Loco, realizzazione e affido orti comunali, realizzazione nuove staccionate in centro storico, sistemazione sentieri in collaborazione con Alpini e Progettone, realizzazione con Comunità di Valle degli orti forestali in sinistra orografica del torrente Cismon, centri estivi per ragazzi con G.S. Pavione, in collaborazione con Apt e H. Verona “Summer camp” per ragazzi, in collaborazione con parrocchia evento Anno Serafiniano, installazione percorsi fissi orientamento, ampliamento strada di Giare, realizzazione nuovo acquedotto per malga Agnerola, vari lavori di manutenzione straordinaria acquedotto comunale, cubettatura inizio centro storico del paese.

Cosa si prevede per il 2018?

Anche per gli interventi programmati li cito in sintesi. Avvio documentazione comuni virtuosi, affido studio di fattibilità per arredo urbano della piazza centrale, progettazione piazzale ex-segheria ed entrata dalla rotatoria della Lontra; investimenti per sottoservizi alla Ski Area le Peze, progetto con Associazione pescatori per laghetto pesca sportiva, telecamere per videosorveglianza nei 4 punti di accesso a Imer, ulteriori recinzioni negli orti del centro storico, pavimentazione a cubetti centro storico affidata in 2 lotti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano