Valanga sulla Marmolada, paura a Punta Penia

La massa nevosa si è staccata a tremila metri di quota travolgendo uno scialpinista: in zona c'erano almeno cinquanta escursionisti



TRENTO. Il Soccorso alpino trentino è intervenuto per una valanga che si è staccata sulla parete nord ovest di Punta Penia, a 3.000 metri di quota, coinvolgendo una cinquantina di scialpinisti che erano in zona: uno di loro è stato travolto, ma per fortuna è riuscito a tirarsi fuori da solo, mentre altri tre sono stati solo lambiti dalla coltre nevosa instabile.

Data la bella giornata, le nevi della Marmolada già di primissima mattina sono state prese letteralmente di assalto dagli amanti delle «pelli di foca», con decine di scialpinisti sulla neve fresca. Proprio per questo motivo e per la circostanza del rinvenimento di uno sci, all'inizio si era supposto il coinvolgimento di altre persone. Sul posto sono intervenuti due elicotteri, uno di Trentino Emergenza, con a bordo l'unità cinofila e uno del Suem di Belluno. Che fortunatamente presto sono potuti rientrare.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il caso

Abete di Ledro contestato, interviene l’Uncem: «Sì ad alberi di Natale veri nelle piazze Italiane»

L’Unione nazionale comuni comunità enti montani sostiene il marchio di sostenibilità Pefc: «Gli alberi si possono, si devono tagliare»

A ROMA  L’albero della val di Ledro è già al suo posto in piazza San Pietro
IL VATICANO «Una scelta ecologica»
IL VIAGGIO Partito da Ledro per Roma l’albero di Natale per il papa
LA MOBILITAZIONE Fiaccolata a Ledro per “salvare” l'abete destinato al papa
LE ACCUSE Fuoco incrociato sul Comune per l'albero di Natale donato al papa