Un castello di 50mila mattoncini
In sala Maier esposta l’opera in Lego di Federico Ioriatti: pesa 60 chili e gli è costata 9 mesi di lavoro
PERGINE. Quasi 50.000 pezzi di Lego, 60 chilogrammi di peso, circa 9 mesi di lavoro e soprattutto una grandissima passione: così, il pinetano Federico Ioriatti ha voluto interpretare (e contribuire) le Feste Medievali che la comunità di Pergine si accinge a vivere per una nuova edizione sempre più ricca, sempre più coinvolgente e soprattutto da scoprire.
Si tratta di un mega castello medievale collocato in sala Maier insieme a decine e decine di altre “opere” tutte rigorosamente in Lego e che rappresentano altrettanti elementi della vita medievale: prigioni, carri, macchine da guerra, personaggi.
Al centro dell’attenzione, naturalmente il castello collocato su una grande tavolo completato di tutti quegli elementi caratteristici dell’epoca. Sulle pareti quadri e stampe in tema, ma anche un laboratorio, dove verranno utilizzati i pezzi del Lego e spiegato come si lavora. Il tutto dedicato ai più piccoli. Sarà il prologo delle Feste Medievali in programma da domani a domenica sera.
La mostra aprirà già domani (rimane aperta nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19), ma i visitatori potranno visitarla anche nelle giornate di venerdì, sabato e domenica (sarà aperta praticamente tutto il giorno fino a sera inoltrata).
Rappresenta una delle numerose curiosità che la Pro Loco propone quest’anno per arricchire la proposta culturale. Da domani sera, primo appuntamento con “Grande Banchetto” in via Maier (i commensali saranno oltre 500): cena allietata da musica, balli, danze ed esibizioni di abilità. Una serata in allegria quindi con la quale si vuole iniziare la festa Altra interessante mostra è quella che viene ospitata a Palazzo Hippoliti e che vede in esposizione damigiane di tutti i tipi, anche decorate.
Con venerdì, allestimento del villaggio medievale nelle vie del centro storico.