Trento, l'assessore Stanchina gela i tifosi: «Maxischermo solo per la finale, necessario tutelare i baristi»
In città sarà maxi schermo solo in caso di finale europea. Lo ha deciso l'assessore comunale di Trento Roberto Stanchina
TRENTO. In città sarà maxi schermo solo in caso di finale europea. Ed allora sarebbe festa grande sotto le stelle in una piazza Duomo gremita per una partecipazione popolare unica nel suo genere. Promessa dell'assessore Stanchina che premettendo tutti gli scongiuri del caso, spiega così la sua decisione: «La scelta è motivata dalla volontà di lasciare libero spazio a tutti gli esercenti che abbiamo a disposizione un plateatico. Abbiamo ridotto al minimo gli oneri burocratici, tanto che possiamo dire tranquillamente che basta la regolarizzazione della pratica per il plateatico per poter mettere uno schermo».
La volontà è quella di favorire gli esercenti in un'occasione esclusiva, per la quale è possibile abbinare specifiche offerte per promuovere l'evento partita in assoluta libertà. «Sono anche l'assessore allo sviluppo economico e come tale è giusto che favorisca gli esercenti lasciandoli lavorare in tranquillità. Poi lo vediamo anche dalle reti televisive nazionali che trasmettono i gruppi di tifosi con la birra in mano che guardano le partite davanti ai bar delle loro città. Il possibile evento Finale, sarebbe tutta un'altra cosa e per allora è giusto che a scendere in campo sia l'amministrazione comunale con un'iniziativa a favore della città.»
Così sabato sera un' Italia - Germania che ormai è una classica dei tornei calcistici europei e mondiali, la si potrà vedere in tutti i bar della città che vorranno sfruttare l'evento sportivo. Con le strade che diventeranno stadi dalle forme anomale e lo spunto per far festa è davvero a due passi. Positivo anche il fatto che il Comune abbia deciso di non fare concorrenza ad un settore economico della città, favorendone anzi le iniziative private e così la partita di calcio può diventare davvero una festa per tutti.