Torna la “Smalgada”, storie e sapori della montagna 

Garniga Terme. Domani il paese si riappropria della propria storia. Mostra- mercato  dei prodotti tipici, laboratori di caseificazione e pomeriggio con la Filodrammatica


GINO MICHELI


Garniga. Torna domani “Assaporarte”, quarta edizione. E’ un’iniziativa che le associazioni del paese coordinate dalla Pro Loco con il supporto di Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e del Comune, ripropongono per portare all’attenzione di tutti la storia e la recente evoluzione di un paese che a piccoli passi promuove e sviluppa in armonia col territorio una rete culturale, sociale ed economica di montagna. Che revoca saperi e sapori di una volta in un’esperienza che desidera coinvolgere adulti e bambini, con attività legate al territorio alpino e spazi di degustazione.

Il paese si anima di luoghi in cui la cultura di montagna fa da padrona: mercatino dei sapori, quattro diversi punti ristoro, area dove l’arte e i mestieri vengono spiegati al pubblico. Per chi vuol provare con mano, sono stati ideati laboratori per conoscere la tecnica di produzione e della lucanica trentina e quello del formaggio di malga.

E grandi festeggiamenti saranno riservati in occasione del rientro del bestiame dopo l’alpeggio estivo. Con i primi freddi le mandrie, manze, vitelli e capre ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi proprietari. Per loro è finito il lungo periodo dell’alpeggio trascorso in alta quota, tra pascoli ricchi di erbe aromatiche.

Così, la “Smalgada de Garniga” è il momento culminante di questo evento dedicato alla tradizione. Un’esperienza unica, emozionante e indimenticabile, da scoprire e vivere con tutta la famiglia. Domani mostra-mercato di prodotti tipici locali realizzato attraverso la partecipazione di produttori di diverse realtà, ognuno dotato di proprio banco e gazebo per la vendita e degustazione di tali prodotti. Vini e distillati, caseifici, salumi e insaccati, aziende agricole e agriturismi, produttori di miele, conserve, prodotti biologici. Mercatino che rappresenta un momento di incontro interamente dedicato alla passione per i prodotti tradizionali di qualità, un angolo prezioso di testimonianze, storia e cultura enogastronomica con professionalità, esperienza e passione.

L’inizio è fissato alle 9.30 con il laboratorio di caseificazione per apprendere le principali operazioni nella trasformazione di un prodotto caseario a cura dell’azienda agricola Orlando & Moreno Dallapiazza. Alle 13.30, laboratorio per gli appassionati di salumi artigianali proposto dall’azienda alimentari Zanlucchi. Alle 15, grandi festeggiamenti per la “Smalgada”. Alle 16, la Filodrammatica rappresenterà i momenti di vita lavorativa degli anni passati: in particolare la preparazione dei crauti e la realizzazione “dote” della sposa. Per i bambini saranno presenti, trucca bimbi, bolle di sapone giganti gonfiabili, laboratori e un mago che assicurerà il divertimento. E nel pomeriggio, tempo permettendo, ricca caccia al tesoro.













Scuola & Ricerca

In primo piano