L'INIZIATIVA

Senzatetto e richiedenti asilo spazzano le strade e... i pregiudizi

Per “ Panchina Pulita” edizione 2018 si sono dati da fare una ventina di ragazzi. Poi un pranzo al sacco comunitario con don Pizzolli. LA FOTOGALLERIA: tutti in azione con la ramazza



TRENTO. Spazzare via i pregiudizi spesso legati proprio al trascorrere delle ore su una panchina, panchina che per molte persone rappresenta anche l’unica casa.

Per “ Panchina Pulita” edizione 2018 si sono ritrovati una ventina di ragazzi coordinati da Fabien Njouokou presidente dell’associazione “ Nuovamente” che in collaborazione col Comune, il Punto d’Incontro, le associazioni Volontarinstrada e Ama, Fondazione Comunità Solidale, Caritas, Villa Sant’Ignazio e Centro Astalli.

"Panchina pulita" da cartacce e pregiudizi: ecco i protagonisti in azione con la ramazza

Un atto di ringraziamento per una città che a vario titolo ospita richiedenti asilo, lavoratori, studenti, ma anche senzatetto che si trovano a Trento. Si sono ritrovati una ventina di ragazzi coordinati da Fabien Njouokou presidente dell’associazione “ Nuovamente” che in collaborazione col Comune, il Punto d’Incontro, le associazioni Volontarinstrada e Ama, Fondazione Comunità Solidale, Caritas, Villa Sant’Ignazio e Centro Astalli (foto agenzia Panato)

Un atto di ringraziamento per una città che a vario titolo ospita questi ragazzi – richiedenti asilo, lavoratori, studenti, ma anche senza tetto – che per vari motivi si trovano a Trento. Così il gruppo di ragazzi al quale lungo strada se ne sono aggiunti altri, si è ritrovato in Piazza Dante e poi con scope, palette, sacchi e guanti, ha dato il via ad una domenica mattina di lavoro.

Dopo i giardini di Piazza Dante, le due stazioni, il sottopasso che porta in Corso Buonarroti, quindi Cristo Re, Piazza Centa e da qui nuovamente Piazza Dante. Depositati gli attrezzi è iniziata una passeggiata fino alla chiesa di Pio X dove è stato servito un pranzo al sacco comunitario, offerto dal parroco di San Pio X° e San Giuseppe don Rodolfo Pizzolli.













Scuola & Ricerca

In primo piano