il caso

Scuola per gli sport invernali, una "cattedrale" abbandonata

Il grande complesso a Passo del Tonale giace in condizioni di degrado. La denuncia del consigliere Cia: "E' sconcertante. La Provincia dia risposte"



TRENTO. "Una situazione di spreco e degrado di una grande struttura ormai abbandonata da anni". Il consigliere provinciale della Civica Trentina Claudio Cia dice di essersi "imbattuto in uno “spettacolo” decisamente più sconcertante di quanto preventivato" quando ha visto la Scuola per gli sport invernali al Passo del Tonale abbandonata. Uno sconcerto che lo ha portato a scrivere un' interrogazione.

"Ho potuto verificare sul posto, predisponendo una nutrita documentazione fotografica, la presenza di un enorme edificio, in condizioni di evidente e prolungato abbandono", denuncia il consigliere. Che parla di "tracce che testimoniano lo svolgimento di ripetuti atti vandalici ai danni della struttura, priva ormai di qualunque arredo interno e visibilmente “spolpata” da ogni traccia di rame: al suo interno sono infatti visibili in ogni dove cumuli dei fili elettrici ormai tagliati. All’esterno sono presenti depositi di materiale da copertura molto probabilmente in amianto".

Scuola per gli sport invernali, "cattedrale" abbandonata

Il grande complesso giace in una situazione di degrado. La denuncia del consigliere Cia: "Spettacolo sconcertante. La Provincia ne risponda"

"Non è facile determinare, sulla base di quanto è oggi visibile, quale sia stata la destinazione dell’edificio. Ciò che richiede un approfondimento è la presenza dello stemma della Provincia autonoma di Trento sulle porte di ingresso dell’edificio. Si tratta dell’unico segno che riconduca a individuarne la storia. Gli approfondimenti portano a individuare l’edificio come la sede del fu Centro di Formazione professionale per gli addetti alle attività della montagna della Provincia autonoma di Trento (nota anche come “Scuola per gli sport invernali”). Tale individuazione appare credibile, alla luce dello stato dello stabile e della circostanza per cui non risulta in alcun modo attiva in provincia di Trento, attualmente, un’Istituzione formativa in tal modo denominata e finalizzata".

"Tale situazione, evidentemente - continua Cia - pone una serie di questioni che richiedono altrettante spiegazioni. Il Trentino della sempre proclamata eccellenza scolastica e formativa, il Trentino proiettato nel futuro con il trilinguismo, può presentare come proprio biglietto da visita, in una località di confine con la Lombardia qual è il Passo del Tonale, una struttura abbandonata e fatiscente quale quella di cui stiamo trattando? Su quelle che un tempo erano le porte di ingresso al grande complesso sono riscontrabili i rapporti di intervento di una società di sicurezza con sede a Milano, il cui ultimo intervento riscontrabile risale a marzo 2015. Sono inoltre presenti all’esterno dell’edificio quattro “strati” di diverse telecamere… dei quali forse solo uno in funzione, in quanto alle altre sono stati tagliati i fili".

"Poco lontano dal colossale complesso - conclude il consigliere provinciale - si trova anche una stazione meteorologica, con un cartello che ne riporta la storia: Provincia autonoma di Trento, “Servizio prevenzione calamità pubbliche”, Ufficio neve e valanghe. Anche la stazione meteorologica è abbandonata a sé stessa. Evidentemente ha superato le calamità ambientali, ma non ha resistito all’incuria della Provincia. Risulta pertanto quanto mai opportuno che chi oggi rappresenta la Provincia, e ne interpreta il governo in materia di istruzione e di formazione professionale, dia conto di una situazione assolutamente sconcertante".













Scuola & Ricerca

In primo piano