Rissa politica in via Verdi denunciati in sette

Concluse le verifiche sull’episodio di dieci giorni fa in via Verdi: nei guai studenti di Sociologia e ragazzi che fanno riferimento a Casa Pound



TRENTO. Ad una decina di giorni dalla rissa «politica» di via Verdi, arrivano i primi risultati delle verifiche e delle indagini della Digos. Verifiche che si tramutano in sette denunce per rissa. Che colpiscono sia ragazzi che sono riferibili a casa Pound (in 3 fra cui un bolzanino), sia studenti di Sociologia vicini a Trento Anomala. Ora le carte sono finite sui tavoli della procura che dovrà decidere cosa fare in base a quanto è stato raccolto nell’informativa della polizia. Informativa che racconta anche quanto accaduto il martedì sera dalla settimana scorsa quando, per nemmeno un minuto, una tranquilla via Verdi all’ora dell’aperitivo, si è trasformata in un campo di «battaglia». Calci, pugni, cinghie e c'era chi aveva detto di aver visto anche mazze da baseball. Contrapposti studenti di Sociologia ad esponenti del Blocco studentesco e di Casa Pound arrivati in città, pare da Bolzano. Tre i feriti portati al pronto soccorso (non sono gravi), ma c'è anche chi si era preso una cinghiata in testa ed è rimasto in via Verdi. Il punto di partenza per raccontare questo brutto episodio è un semplice aperitivo organizzato al «Line Cafè» dal Blocco Studentesco per le elezioni universitarie. «Non sapevo che si trattasse di un incontro di questo genere - aveva spiega Franco Scrivano, il titolare del bar - se no non gli avrei detto di sì. Tutto è successo all'improvviso: sono volati sedie, tavoli e bicchieri. Certo dei danni me li hanno fatti, ma la cosa importante è che nessuno si sia fatto male in maniera seria». Dunque la notizia dell'aperitivo degli studenti di «destra» arriva a Sociologia e un gruppo si organizza per una sorta di contromanifestazione: occupano tutti i tavolini e affiggono uno striscione contro il fascismo. C'è un po' di tensione, si discute, ma poi da piazza Duomo arrivano una ventina di giovani e scoppia la rissa. Veloce come era iniziata, tutto finisce. E ora ci sono le sette denunce.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)