Primarie del “Trentino” domenica scatta la fase 3
TRENTO. Continuano a riscuotere un grande interesse tra i lettori le primarie virtuali organizzate dal Trentino per individuare il candidato ideale alla successione di Lorenzo Dellai sulla poltrona...
TRENTO. Continuano a riscuotere un grande interesse tra i lettori le primarie virtuali organizzate dal Trentino per individuare il candidato ideale alla successione di Lorenzo Dellai sulla poltrona di presidente della giunta provinciale. Ieri sera, solo sul sito internet del quotidiano (www.giornaletrentino.it) i voti pervenuti avevano raggiunto un totale di 45.194, distribuiti tra candidati del centrosinistra (9.718), del centrodestra (6.247) e della società civile (29.129). Ci sono poi i tagliandi cartacei giunti in redazione, che hanno superato quota 1.500.
Ma ecco il punto della situazione delle preferenze on-line. La graduatoria del centrosinistra è guidata dall’assessore provinciale al commercio Alessandro Olivi con 4.812 voti (50%), seguito da quello alla sanità Ugo Rossi con 2.003 (21%) e dal capogruppo del Pd Luca Zeni con 1.082 (11%); quella del centrodestra ha come leader il senatore leghista Sergio Divina con 4.118 voti (65%), davanti al senatore del Pdl Cristano de Eccher con 1.024 (16%) e al coordinatore provinciale dello stesso partito Giorgio Leonardi con 630 (10%); quella della società civile vede al primo posto il presidente degli artigiani Roberto De Laurentis con 19.985 voti (69%), al secondo l’ex presidente degli industriali Ilaria Vescovi con 6.723 (23%) e al terzo Alessandro Rognoni con 1.028 (4%), rendenese del Forum nazionale giovani.
Si può votare ancora fino a domani a mezzanotte sia sul web che con i tagliandi pubblicati sul giornale. Domenica pubblicheremo la classifica dei voti raccolti on-line e di quelli cartacei pervenuti in redazione.
Da quel momento partirà la terza e ultima fase, che durerà fino alla fine di ottobre, nella quale i lettori del Trentino saranno chiamati a scegliere il loro preferito fra i candidati risultati tra i primi classificati nelle tre categorie. In questa fase cambieranno anche le regole del gioco: questa volta si potranno esprimere le proprie preferenze solo con i tagliandi, per evitare possibili abusi del mezzo informatico.
Un breve riassunto del percorso compiuto finora dall’iniziativa del giornale. Nella prima fase, partita domenica 9 settembre e conclusasi il 23, era stata individuata una prima rosa di papabili sia nel centrosinistra, che nel centrodestra e nella società civile. Nella fase due, i lettori hanno potuto esprimere una preferenza tra quelli indicati. Ora si tratta di scegliere il proprio preferito all’interno di una “lista” unica, senza distinzioni di appartenenza. L’obiettivo è di arrivare, alla fine delle nostre primarie, ad un vincitore assoluto. Conosceremo il nome dell’uomo, o della donna, che secondo i lettori dovrebbe diventare il nuovo governatore del Trentino.(l.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA