RIVA

Ora il parcheggio si paga con lo smartphone

La sosta viene attivata con un semplice tocco sul proprio telefono cellulare


di Matteo Cassol


RIVA. Da ieri a Riva si può pagare il parcheggio tramite smartphone o telefono cellulare, utilizzando il nuovo sistema "My Cicero" introdotto e già attivato da Apm (Altogarda parcheggi e mobilità). Secondo i curatori della sosta rivana, per chi ha un minimo di manualità tecnologica si tratta di un metodo potenzialmente più veloce, più semplice, più economico e più comodo: più veloce perché elimina la necessità di cercare il parcometro e la moneta, più semplice perché la sosta a pagamento si attiva e si fa terminare con un tocco dallo smartphone o tramite una chiamata o un sms dai cellulari tradizionali, più economico perché - a meno di distrazioni - si pagano solo i minuti effettivi di sosta e più comodo perché si può prolungare la sosta da dove si è in quel momento, senza dover far ritorno - magari anche di corsa o con la paura di incorrere in sanzioni - all'auto. Inoltre, per chi non è pratico della zona, questa soluzione consente di memorizzare la posizione dell'auto parcheggiata in modo da poterla ritrovare con facilità e con un'unica registrazione e un’unica ricarica consente di pagare il parcheggio anche qualora ci si recasse in una delle altre città coperte dal servizio (tra cui Roma, Bologna, Ravenna e, a breve, a quanto pare, anche Trento).

Per chi fosse interessato ad adottare questa nuova opzione di "parcometro virtuale", si parte dalla registrazione (via Internet o scaricando l'app per iPhone, Android e Windows Phone), con la necessità di indicare un numero di telefono cellulare, un indirizzo e-mail e un numero di targa, con la possibilità di personalizzare il profilo inserendo altre targhe e inserendo altre preferenze. Dopodiché occorre scegliere come pagare (dal web o direttamente dall'applicazione), attivando il metodo di pagamento preferito: contestuale con carta di credito oppure con ricarica.

Il terzo passo è l'attivazione: con lo smartphone si lancia myCicero (www.mycicero.it), si apre il servizio "Sosta e parcheggi", si sceglie l’area di sosta in cui ci si trova verificando la posizione sulla mappa gps (se non si dispone del gps, basta verificare il numero della zona nella segnaletica verticale o nel parcometro più vicino); quindi si attiva la sosta, si definisce una durata (che si può poi modificare), si verificano i costi e infine, prima di ripartire, si termina la sosta pagando così precisamente i minuti effettivi di utilizzo (se invece ci si scorda questo passaggio, la sosta sarà comunque chiusa automaticamente al termine della durata specificata). Per chi invece ha un cellulare tradizionale, la sosta si attiva con una chiamata a costo zero, oppure con un messaggio sms o telefonando all'assistente virtuale.

Si possono comunque chiedere maggiori delucidazioni ad Apm, che ha sede in viale Pilati 2 a Riva, telefono 0464/557675 ed email info@altogarda-parcheggi.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano