Manca il cartello, multata la Coop
I vigili hanno comminato 867 euro di multa per non aver segnalato i lavori in corso in piazza Gavazzi
PERGINE. “Omaggio” natalizio per il nuovo negozio Coop di piazza Gavazzi: un verbale della polizia municipale di Pergine che prevede il pagamento di 841 euro più 27,20 di spese per accertamento e notifica. In totale 867,20 euro che se pagati entro cinque giorni dalla notifica vengono ridotti a 615,90 euro tenuto conto della riduzione del 30% previsto dalle leggi sulle sanzioni.
L’accertamento da parte degli agenti è avvenuto il 12 novembre scorso alle 21.50. La sanzione (prevista dal codice della strada) fa riferimento al cantiere che la Coop aveva aperto con la fine di ottobre e chiuso dopo un mese, per i lavori di ampliamento e ristrutturazione interna (ed in parte anche esterna) del punto vendita in piazza Gavazzi. Da Supermercati, l’insegna è passata semplicemente a Coop con un allargamento dotato di aiuola, davanti all’ingresso, e contenitori per i carrelli della spesa. In sostanza, da parte dell’impresa incaricata dei lavori, era stato occupato il suolo antistante il negozio per un tratta verso via Pennella. Lo spazio era occupato da materiali, container, ed altro ed era tutto transennato per evitare ingressi abusivi. Ci sono stati giorni in cui oltre 30 operai lavoravano contemporaneamente su differenti fronti, per rispettare i termini. Dal verbale risulta che non era opportunamente segnalato. In sostanza «in ore notturne il cantiere non veniva munito di idonea luce fissa di colore rosso». Ma anche che «non era presente il cartello di segnale lavori nel tratto di strada precedente il cantiere».
Redatto il 27 novembre scorso, il verbale è stato recapitato martedì 10 dicembre, 48 ore dopo la cerimonia di inaugurazione del nuovo negozio Coop avvenuta domenica scorsa. La notifica è stata inviata al presidente della Coop, Lino Piva in quanto proprietario dell’immobile e come «trasgressore» (così legge testualmente nel verbale di contestazione) a Gianfranco Caliari (di Comano Terme) titolare del cantiere. A seguito del provvedimento, da parte dell’impresario Caliari è stato annunciato ricorso. (r.g.)