Le circoscrizioni di Trento  diventano digitali

Trento. Cultura, competenza, educazione: sono le tre parole più gettonate ed in evidenza sui pannelli di facilitazione visiva realizzati da Sara Seravalle, un “riassunto” di Trento Smart City Week...



Trento. Cultura, competenza, educazione: sono le tre parole più gettonate ed in evidenza sui pannelli di facilitazione visiva realizzati da Sara Seravalle, un “riassunto” di Trento Smart City Week 2019 – in acronimo Tscw19 – illustrata da Chiara Maule, assessore all’innovazione e Nicola Zanella, dirigente del servizio Innovazione e servizi digitali che hanno ripercorso gli incontri coi Protagonisti Digitali. Un grande lavoro sinergico di 8 enti dalle forti identità, riusciti ad avvicinare sempre più il mondo digitale alla cittadinanza, una smart city da vivere nel quotidiano.

Si è trattato di 8 giornate, con 3 sezioni, 140 interventi, 180 relatori in 15 luoghi, 16 mila visitatori totali, 20.000 visitatori unici del sito, 50 ragazzi in alternanza lavoro, 5 tirocinanti universitari, 7 protagonisti digitali, 20 eventi #fuoripiazza, 920 identità digitali Spid rilasciate – nel 2018 erano state circa 800 - 200 persone a provare lo Smart Point, 8 enti promotori e 3 patrocini.

Per proseguire nello spirito di rendere il Comune più digitale ed avvicinarlo sempre più ai cittadini, entro novembre verranno installati nelle Circoscrizioni ed uffici comunali 24 smart point da 2 postazioni ciascuno – una da utilizzare seduti - che permetteranno a chi non ha un pc, non può commettersi da casa, o ha bisogno di aiuto per avvicinarsi ai nuovi strumenti, di accedere allo sportello online del Comune, identificandosi tramite Spid e attivando procedimenti. L’operazione è gratuita ed a costo quasi nullo per il Comune perché i pc sono quelli dismessi, senza disco fisso ed ottimizzati come punti d’accesso ai server comunali.

Lo Spid o identità digitale, in futuro verrà rilasciata dagli uffici comunali, al momento si può ottenere gratuitamente alle Poste o a pagamento da altri enti e qualche ricevitoria Sisal. C.L.















Scuola & Ricerca

In primo piano