L’Itas schianta Perugia e va in semifinale

Coppa Italia di volley, i nostri ragazzi si fanno rimontare un set ma regolano gli avversari in poco più di un’ora e mezza



L’Itas vince anche con Perugia e approda in semifinale di Coppa Italia. Una vittoria che non è mai stata in discussione nonostante la rimonta di un set da parte dei perugini.

Ecco il tabellino e di seguito la cronaca, set per set

Itas Diatec Trentino-Sir Safety Perugia 3-1

(25-16, 25-18, 21-25, 25-17)

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 5, Juantorena 8, Birarelli 16, Stokr 25, Kaziyski 14, Djuric 13, Bari (L); Colaci (L), Lanza. N.e. Sintini, Uchikov, Chrtiansky e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.

SIR SAFETY: Daldello, Vujevic 1, Tomassetti 13, Tamburo 4, Petric 13, Semenzato 2, Giovi (L); Edgar 8, Van Harskamp 2, Schwarz 8. N.e. Alletti, Van Rekom, Pochini. All. Slobodan Kovac.

ARBITRI: Omero Satanassi di Porto Fuori (Ravenna) e Puecher di Rubano (Padova).

DURATA SET: 22’, 25’, 26’, 25’; tot 1h e 38’.

NOTE: 3.254 spettatori per un incasso di 32.250 euro. Itas Diatec Trentino: 15 muri, 11 ace, 14 errori in battuta, 11 errori azione, 51% in attacco, 68% (26%) in ricezione. Sir Safety: 3 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 6 errori azione, 43% in attacco, 49% (11%) in ricezione. Mvp Stokr.

La cronaca del match. Radostin Stoytchev e Slobodan Kovac, rispettivamente allenatori di Trento e Perugia, confermano in campo gli schieramenti previsti alla vigilia, con Tomassetti al centro negli umbri al posto di Alletti. Proprio un ace del posto 3 biancorosso su Kaziyski permette agli ospiti di condurre le operazioni del gioco sul 2-3, poi è lo stesso capitano trentino a rovesciare la situazione con due attacchi consecutivi per l’8-7 gialloblù. Un muro di Birarelli su Vujevic (9-7) e poi un altro block di Stokr su Petric (11-8) permettono ai trentini di accelerare l’andatura; il time out discrezionale di Kovac non aiuta i suoi a schiarirsi le idee. Stokr (altri due attacchi) e Raphael (punto a rete e muro) spingono Trento al massimo vantaggio (16-10). Tamburo prova a riportare sotto i suoi (17-14) ma è solo un attimo perché poi l’Itas Diatec Trentino riparte (21-15) e chiude poi in fretta grazie anche alla vena di Birarelli dalla linea dei nove metri (due ace consecutivi, tre in totale nella prima frazione).

Sempre il servizio, in questo caso di Kaziyski (due ace ma anche una costante presenza in attacco), permette a Trento di costruirsi un ampio margine già in avvio di secondo set. Al primo time out tecnico sono già quattro i punti di vantaggio degli iridati (8-4) che poi diventano cinque (10-5) quando anche Djuric colpisce con la battuta. Stokr, ancora lui, garantisce continuità al cambiopalla dei padroni di casa, così Perugia viene tenuta a debita distanza nella fase centrale della frazione (15-10). Un sussulto d’orgoglio firmato da Tomassetti a muro (sullo stesso opposto ceco) permette agli ospiti di arrivare sino al meno due (17-15). Stoytchev chiede time out e Trento ritrova la strada del break point (21-17), fase in cui si esalta ancora una volta Birarelli con le battute e Kaziyski con gli attacchi per il definitivo 25-18.

Nel terzo set Kovac cambia le carte in tavola proponendo in campo sin dall’inizio Van Harskamp (al posto di Daldello) e Schwarz al posto di Vujevic confermando poi anche Edgar per Tamburo, come già successo nel finale della precedente frazione. E’ proprio l’opposto australiano a siglare, con due attacchi, il primo vero vantaggio umbro nel match (5-7), subito contratto da Stokr (9-9). La parte centrale del periodo risulta così molto equilibrata (13-12, 15-16), almeno sino a quando Tomassetti non mura Stokr e offre un nuovo spunto (17-19). Il vantaggio esterno diventa massimo sul 19-22 (attacco di Schwarz e time out di Stoytchev); lo stesso posto 4 tedesco passa nuovamente (20-24) e per chiudere il set e riaprire la partita basta un muro di Van Harskamp su Birarelli (21-25).

Stokr, a suon di palloni vincenti, fa rialzare immediatamente la testa dell’Itas Diatec Trentino in avvio di quarto set; il ceco trascina i suoi sul 9-5. Sul +4 i padroni di casa si rilassano, sbagliando tre attacchi quasi consecutivi (Birarelli, Juantorena e Stokr) che valgono la parità sul 10-10. I gialloblù hanno però ancora benzina e ancora con Stokr (muro e attacco) e Birarelli guadagnano tre punti di margine (16-13). L’ace di Raphael aumenta il margine (19-15, time out di Kovac) e lancia il rush finale in cui Birarelli (mvp) e Stokr mettono la firma per il 25-17 finale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)