Giro di Padania, proteste a Rovereto
ROVERETO. Alcune centinaia di puntine da disegno sono state trovate sul percorso della quinta e ultima tappa del giro di Padania, in partenza verso mezzogiorno da Rovereto, in Trentino, per concludersi in Veneto, a Montecchio (Vicenza). Le puntine da disegno, un evidente gesto di disturbo tentato nei confronti della gara ciclistica, sono state trovate intorno alle 9,30 a Anghebeni, frazione di Vallarsa, intorno al 20 chilometro di gara.
Per rimuoverle sono intervenute le forze dell'ordine e il servizio pulizia strada della provincia autonoma di Trento. A Rovereto intanto, a duecento metri da dove è iniziata la registrazione dei partecipanti al giro, prosegue la manifestazione organizzata dal centro sociale Bruno di Trento, a cui hanno aderito oltre un centinaio tra esponenti di area antagonista, ma anche il Prc e altri movimenti. Vicino ai mezzi dell'organizzazione vi è un elicottero dei carabinieri che controlla la situazione dall'alto.
Soddisfatti di avere impedito al giro di Padania di passare per il centro della città e fare la passerella davanti al Comune, i manifestanti a Rovereto si sono spostati davanti al Municipio poco prima di mezzogiorno.
Hanno sottolineato di non avere fatto azioni violente e di essersi limitati a rimanere fermi, quando le forze dell'ordine si erano mosse per la partenza della gara, vicino a piazza Rosmini. Tra gli slogan e discorsi dei manifestanti davanti al Comune, anche il dito puntato contro un'altra iniziativa programmata in giornata a Rovereto, una festa della Lega Nord locale.
Uno zaino contenente cavi d'acciaio, catene e uno striscione contro la Lega Nord è stato trovato dai carabinieri ad Anghebeni, frazione di Vallarsa, vicino a un piccolo ponte nei pressi di un bosco. I cavi di acciaio, legati allo striscione, si ipotizza dovessero servire a stendere lo striscione sulla strada per bloccare i ciclisti in arrivo.
A Rovereto, intanto, da dove la corsa era partita alle 11.30, i manifestanti si sono spostati, a più riprese, di fronte alla locale sede della Lega Nord, che ha in programma una festa.