Giro della Padania, vigili in ferie
Il commissario Pollo: «Non c'è personale sufficiente per presidiare le strade»
ROVERETO. La polizia municipale non ha i numeri sufficienti per garantire il presidio delle strade alla partenza della tappa da Rovereto del Giro della Padania. Siamo in settembre, ancora periodo di ferie, e per di più il 10 (tappa Rovereto-Montecchio Maggiore) cade di sabato. E i conti non tornano. Ad affermarlo è Gianni Pollo, commissario, responsabile dei servizi gestione personale al quale spetta l'organizzazione del personale in caso di manifestazioni. Un compito non sempre facile, come nel caso del Giro della Padania.
Anche perché solo un paio di giorni fa gli è arrivata sulla scrivania la richiesta di un "piano" per la gestione della sicurezza per quanto riguarda la sorveglianza sulle strade interessate al passaggio della "carovana verde". «Per garantire il presidio sono necessarie dalle 30 alle 40 persone che, considerato il periodo ancora di ferie e la giornata di sabato, non sono disponibili. Per quello che mi riguarda - afferma il commissario Pollo - non c'è personale sufficiente».
La comunicazione è stata inviata all'amministrazione comunale che dovrà decidere se concedere o meno il nulla osta per il passaggio della corsa. Corsa che dovrebbe partire da corso Bettini all'altezza del Mart alle 12, quindi proseguire per viale Trento per poi immettersi sulla statale fino a via Craffonara. Da qui si va in via Cavour, via Savioli, piazza Podestà (dove dovrebbe essere dato ufficialmente il via alla tappa) quindi via Vicenza e poi su verso la Vallarsa. Un percorso che, vista l'intersezione e gli incroci con le molte strade attraversate, impegna non poco personale.
E se i vigili non sono sufficienti saranno anche le altre forze dell'ordine a dover provvedere, assieme all'organizzazione della corsa, alla sicurezza. Il sindaco ha già assicurato che «l'amministrazione comunale non spenderà un euro in più oltre quanto necessario a garantire la sicurezza come una qualsiasi manifestazione», ma gli uffici tecnici sono al lavoro per valutare le altre richieste che riguardano la logistica: dalle sale destinate alla segreteria ai parcheggi per autobus, auto e moto al seguito della gara fino all'eventuale area per l'atterraggio degli elicotteri per le riprese della Rai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA