GIORNO DELLA MEMORIA Dai lager al futuro in costruzione

Trento. Cerimonia ufficiale a palazzo Geremia e poi mostre, presentazioni di libri e incontri con i testimoni


Claudio Libera


TRENTO. Domani, 27 gennaio, si celebra il 65º anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. In ricordo della Shoah, la città di Trento (con tutti i centri della provincia) celebra il «Giorno della Memoria». La cerimonia ufficiale si terrà alle 17 nella sala Falconetto di palazzo Geremia, in via Belenzani 20, con gli interventi del sindaco Alessandro Andreatta, del presidente del consiglio comunale Renato Pegoretti e della ricercatrice del Museo storico del Trentino Valentina Galasso, che parlerà su «Il silenzio e la storia di Aida Pastarini. Testimonianze dall’Argentina». L’intervento sarà accompagnato da un percorso di immagini. Introduce e coordina Patrizia Marchesoni, direttrice dell’Associazione Museo storico in Trento.

Alle 11.30, alla Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto, in via Calepina 1, inaugurazione della mostra «Smm - Short Memory Message», iniziativa organizzata dai fotografi Matteo Rensi e Piero Cavagna. All’appuntamento con alcuni ragazzi che hanno partecipato al Treno della Memoria 2009, interverranno il presidente della Provincia Dellai, il sindaco Andreatta, il presidente della Fondazione Caritro Mario Marangoni e Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.

Al Cso Bruno, in via Dogana 1, alle 18, presentazione di «Kapò» di Aleksandar Tisma. In questo romanzo, viene descritta la caparbia vitalità e la forza che consentono a Vilko Lamian, ebreo battezzato e assimilato, di sopravvivere a Jasenovac e Auschwitz cambiando identità e trasformandosi nel kapò Furfa. Interverrà Giuliano Geri, editor di Zandonai Editore.

A Povo, nella sede della Circoscrizione, manifestazione pubblica con testimoni dell’epoca. Saranno presenti Lucio Pinkus, Renzo Fedrizzi e Jolanda Bonatti, che porteranno la loro esperienza di vita. Inoltre, ecco la proiezione di un cortometraggio realizzato dai ragazzi di Povo che hanno partecipato nel 2009 al Treno della memoria. Ad Arco, alle 20.30, al monumento nei giardini di via Bruno Gals dedicato agli ebrei arcensi deportati ad Auschwitz, commemorazione alla presenza delle autorità cittadine. Verranno ri-













Scuola & Ricerca

In primo piano