Trento

Gestioni associate, sei Comuni rischiano il commissario

La giunta provinciale diffida Carzano, Castelnuovo, Samone, Scurelle, Telve e Telve di Sopra: entro 45 giorni devono mettersi in regola 



TRENTO. I comuni di Carzano, Castelnuovo, Samone, Scurelle, Telve e Telve di Sopra sono stati diffidati dalla giunta provinciale a provvedere entro 45 giorni a mettersi in regola con la legge del 2014, che ha istituito l’obbligo delle gestioni associate per i Comuni con popolazione fino a 5000 abitanti. Una successiva deliberazione, la n. 1952 del novembre 2015 ha definito gli ambiti in cui procedere alle gestioni associate e la tempistica. Va sottolineato inoltre che per i Comuni che hanno avviato processi di fusione, non è richiesto di attuare le gestioni associate.

Ora, nell’ultima seduta del 2 dicembre la giunta ha firmato una delibera per diffidare quei Comuni che non hanno ancora adempiuto all’obbligo, entro il termine già fissato del 31 ottobre corrente. Per i sei comuni sopra citati, la giunta ha deciso di concedere un’ulteriore proroga di 45 giorni a decorrere dalla data del 2 dicembre, termine oltre il quale, se non saranno istituite le gestioni associate, provvederà a nominare un commissario.

Ricordiamo che la legge provinciale stabilisce che i Comuni in questione debbano sottoscrivere le gestioni associate in almeno due delle funzioni previste nei seguenti compiti e attività: segreteria generale, personale, organizzazione, servizio finanziario, servizio entrate, servizio tecnico, urbanistica e pianificazione del territorio, gestione dei beni demaniali e patrimoniali, anagrafe, stato civile, elettorale, leva e servizio statistico, servizi relativi al commercio, servizi generali.













Scuola & Ricerca

In primo piano