Farina dai “Giovani cooperatori uniti” 

Il prete filosofo ha spiegato il ruolo di don Lorenzo Guetti nel diffondere i principi cooperativi



TRENTO. Durante quest’anno scolastico, gli studenti della cooperativa formativa scolastica “Giovani Cooperatori Uniti”, hanno rinnovato le cariche sociali. Le elezioni hanno visto eletti: Giovanni Brasiello come presidente, Giovanni Ciriaco come vicepresidente, Alessia Zampiero, Evelin Pedron, Rebecca Panni, Roberta Nicoletti, Pietro Lorenzon, Giulia Giacomuzzi come consiglieri e Stefano Rizzà e Daniela Puecher come sindaci.

Recentemente gli studenti della cooperativa formativa scolastica “Giovani Cooperatori Uniti”, hanno incontrato il filosofo Don Marcello Farina, ex insegnante all’università di Trento e grande esperto della figura di Don Lorenzo Guetti, padre fondatore della cooperazione trentina.

Durante la giornata di lunedì 29 gennaio, i ragazzi hanno ascoltato il racconto di Don Marcello, che ha spiegato come Don Lorenzo Guetti, con la sua energia e forza di volontà, abbia fatto nascere e poi diffondere la cooperazione in Trentino nella seconda metà del 1800. “L’incontro - dice Irene Chin, una studentessa dell'istituto Alcide Degasperi di Borgo Valsugana che si occupa della comunicazione - è stato un’occasione per riflettere sui principi fondamentali che stanno alla base della cooperazione, come il detto “l’unione fa la forza”, che ha ricordato ai soci l’importanza della collaborazione e del sostegno reciproco”.













Scuola & Ricerca

In primo piano