Dolomiten Bier Band I rap in «pardacian» cliccati 12 mila volte
Il gruppo che ha lanciato l’anti inno mondiale «Jump&Go» continua a mietere successi: esce anche l’ultimo singolo
PREDAZZO. Oltre 12.000 visualizzazioni su Youtube per i loro ultimi tre singoli. Centinaia di commenti positivi sui social network. Un brano, Jump&Go, decretato per acclamazione online l’inno alternativo dei Mondiali di Fiemme 2013. La Dolomiten Bier Band si gode il successo e l’aumentata popolarità degli ultimi mesi presentando il suo secondo cd. Ma sulla presunta concorrenza con Bregovic smorza i toni: «Non vogliamo fare classifiche di pezzi differenti tra loro per stile e soprattutto per scopo: il nostro è un jingle, quello di Bregovic è una canzone che rispecchia perfettamente quello che lui sa fare e lo caratterizza».
Resta il fatto che questa band di giovani predazzani (Ivo Brigadoi, Aldo Brigadoi, Paolo Gabrielli), con la presenza di un agordino ormai fiemmese di fatto, Giacomo Bressan, è il fenomeno del momento, in valle ma non solo. Con “Jump&Go” (canzone che dà il titolo all’album) hanno vinto il concorso indetto da Radio Dolomiti per il miglior brano dedicato ai mondiali, che è stato inserito nella compilation ufficiale di Fiemme 2013. “Valmaor”, testo scritto dall’assessore Giuseppe Facchini, è diventato il tormentone di Predazzo. E l’ultimo singolo, lanciato pochi giorni fa su Internet, sembra destinato allo stesso successo. Il titolo è “Coreghe drio ai Maya” ed è una satira alla profezia che prevedeva per il 2012 la fine del mondo. Su Youtube le visualizzazioni aumentano ogni giorno, anche grazie a un passa parola che ha fatto girare i brani sui principali canali di comunicazione. Il successo della band non si misura, però, solo online: nato nel 2010, il gruppo è già molto conosciuto in tutto il Trentino e il Veneto, da due anni suona ad un Oktoberfest in Val d’Aosta e in totale si esibisce per una quarantina di serate all’anno. Il nuovo cd, che contiene 11 brani, sarà in vendita nei principali negozi di musica del Trentino, oltre che disponibile contattando i membri della band. A caratterizzare anche questa volta la grafica del gruppo, le mucche create da Robert Weikmann. Numerosi gli eventi per Fiemme 2013 a cui il gruppo sarà presente, in un momento in cui la valle sarà non solo sotto gli occhi del mondo, ma anche sotto le sue orecchie, come detto ironicamente dall’assessore-paroliere Facchini durante la presentazione del cd: il 23 febbraio al Winterfest allo Sporting Center di Predazzo, il 28 alle festa dei volontari, il 2 marzo per la chiusura del Predazzo Folk Village che sarà allestito in piazza. Ma la Dolomiten Bier Band guarda oltre. E anticipa: «Abbiamo scoperto che il nostro dialetto si adatta benissimo al genere di musica che facciamo». A breve, quindi, nuovi brani. Rigorosamente in “pardacian”.