Da via Cavour a via Zeni, i cantieri di fine estate

La giunta Miorandi spenderà 188 mila euro per rifare l’asfalto e allargare i marciapiedi. Lavori a metà settembre



ROVERETO. Dopo i lavori di ristrutturazione e consolidamento del cavalca-ferrovia che porta a Borgo Sacco, ora l’amministrazione comunale mette mano al portafoglio per rimettere in ordine anche le strade attorno. Si parla di un investimento cospicuo per rifare marciapiedi e asfalto di via Cavour, Campagnole, della rotatoria “a fagiolo” di viale Vittoria , di via Pasubio e Zeni. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta Miorandi, nella seduta di giovedì mattina. Per tutte le opere saranno spesi 188.323 euro. Ora il progetto esecutivo, affidato al geometra Giacomo Gianesini (funzionario dell’ufficio viabilità del Comune), passa all’ufficio appalti. «Se tutto procede per il verso giusto, rispettando tutti i tempi tecnici per allestire la gara - anticipa l’assessore ai lavori pubblici Leone Manfredi - entro la metà di settembre le ruspe cominceranno a scarificare l’asfalto». Lo stesso Manfredi ammette che lo stesso ufficio viabilità ha predisposto un piano viabilistico per limitare il più possibile i disagi per gli utenti delle strade interessate dai lavori. «La maggior parte degli interventi - spiega - sarà concentrata nell’arco di due giornate. Sulle strade interessate dai lavori sarà istituito il senso unico alternato, in modo tale da non provocare paralisi alla circolazione».

Attualmente via Cavour, via Campagnole, il “fagiolone” di viale della Vittoria, via Pasubio, via Zeni e via Pasubio presentano avvallamenti, rattoppi e cedimenti nell’asfalto, provocati dall’usura e dai vari interventi per alloggiare e rinnovare i sottoservizi. L’intervento predisposto dall’ufficio viabilità si innesta nel quadro di recupero dell’uniformità e di completezza dell’opera di ristrutturazione del cavalca-ferrovia sulla statale. Sempre in occasione dei lavori di ripavimentazione, «faremo anche allargare anche i marciapiedi presenti in zona - spiega ancora Manfredi - in modo tale da permettere di realizzare la pista ciclabile di viale Vittoria», senza ulteriori interventi in futuro. I lavori, come dicevamo, dovrebbero prendere avvio lunedì 17 settembre. I lavori, a base d’asta, prevedono una spesa di 144.843 euro (di cui 3.554 per oneri legati alla sicurezza). Al coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione andranno 1.200 euro, mentre a quello in fase di esecuzione quasi duemila. Sono 43.479 euro a disposizione dell’amministrazione.

In totale saranno spesi quasi 190 mila euro: 186.813 euro saranno imputati al capitolo “sistemazione generale della viabilità cittadina”, i resti 1.509 euro erano stati impegnati in una precedente determina. Il geometra Giacomo Gianesini, funzionario dell’ufficio viabilità, sarà il tecnico referente durante i lavori. (n.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano