«Cara» Autonomia: in scena 3 presidenti
TRENTO - "Carissima Autonomia" è il titolo del dibattito che vedrà partecipare, sabato 5 aprile i presidenti delle Province di Trento e Bolzano Ugo Rossi e Arno Kompatscher e il governatore della...
TRENTO. "Carissima Autonomia" è il titolo del dibattito che vedrà partecipare, sabato 5 aprile i presidenti delle Province di Trento e Bolzano Ugo Rossi e Arno Kompatscher e il governatore della Lombardia Roberto Maroni. Riflessione a doppio significato, che sarà condotta dai giornalisti del "Trentino" Luca Petermaier e Chiara Bert. L’appuntamento è fissato dalle 17 alle 18, nella sala di rappresentanza di Palazzo Geremia, in via Belenzani 20.
Un appuntamento di scottante attualità. Un incontro nel corso del quale verrà ripercorsa la storia dell’autonomia e, soprattutto, si cercherà di capire quale potrà essere il futuro. Il primo Statuto è del '48. Il secondo, con l'autonomia delle due province del '72, dentro un quadro regionale. Da anni si parla di terzo Statuto. Un dibattito che si è arenato anche perché Trento e Bolzano temono di andare incontro a un taglio delle proprie prerogative in un tempo di vacche magre come questo. Soprattutto da Bolzano si è parlato spesso di autonomia integrale, mentre a Trento si portava avanti il concetto di autonomia integrale. La crisi economica e la conseguente riduzione di risorse per tutti, però, mette a rischio l’autonomia. Ormai da più parti le critiche alla particolare situazione di Trentino e Alto Adige si levano alte. Basti ricordare la famosa trasmissione di Bruno Vespa con la quale si criticavano, anche in maniera superficiale i presunti sprechi di Trento e Bolzano. Certo lo scandalo degli anticipi dorati dei vitalizi degli ex consiglieri regionali non fa altro che indebolire la causa dell’Autonomia.