Bolzano, passa la mozione dei secessionisti: "Il Sudtirolo come il Galles. Deve avere una nazionale di calcio autonoma"
La mozione prevede che si prenda contatto con Gibilterra e Fær Øer, già iscritte a Uefa e Fifa. L'istanza è passata in cponsiglio provinciale con 22 voti a favore (compresa la Svp), 7 contrari (Urzì, Artioli, Bizzo, Dello Sbarba, Foppa, Noggler della Svp e Tommasini). Kompatscher non ha preso parte al voto
BOLZANO. Ci risiamo: alla vigilia di una festa come la partita Italia-Germania i secessionisti di Suedtiroler Freiheit hanno rilanciato la loro richiesta di una “nazionale” della provincia di Bolzano con tanto di iscrizione a Uefa e Fifa per potere partecipare ad Europei e mondiali senza i colori della nazionale italiana.
La mozione prevede che si prenda contatto con Gibilterra e Fær Øer, facendo finta di ignorare il loro status completamente diverso da quello della Provincia (benchè autonoma sempre Provincia della Repubblica italiana), per "capire come siano riusciti a farsi ammettere ad una federazione sportiva internazionale”.
La mozione è passata con 22 voti a favore (compresa la Svp), 7 contrari (Urzì, Artioli, Bizzo, Dello Sbarba, Foppa, Noggler della Svp e Tommasini). Kompatscher - sebbene il suo partito abbia votato a favore - non ha preso parte al voto.
I secessionisti di Suedtiroler Freiheit hanno consegnato poi a Kompatscher una maglietta della "nazionale sudtirolese" con tanto di nome sulle spalle.
"Alla vigilia della partita Italia-Germania - commenta il consigliere provinciale Alessandro Urzì - si tratta di un grande assist per tutti coloro che vorranno usare l’occasione per sputare un po’ di veleno sull’Italia. Una mossa contraria ai valori dello sport".