scuola

A lezione al parco: inaugurata l’aula didattica a Gocciadoro

Vicino al Villaggio Sos, avrà anche un orto di piante da frutto antiche


Claudio Libera


 

TRENTO. In una mattinata di sole che invitava a stare all’aperto, è stata inaugurata questa mattina (1 ottobre) nel parco di Gocciadoro – all’altezza del Villaggio Sos, nel prato sottostante la cappella di Sant’Adalberto, di recente inserita nel percorso di visita dei monumenti poco conosciuti della città di Trento - un’aula didattica all’aperto dell’Istituto comprensivo Trento3 ma disponibile per le scuole della città che ne facciano richiesta.

Si tratta di un’idea pedagogica innovativa visto che consente di svolgere le lezioni in mezzo alla natura e approfittando del grande parco disponibile e delle sue piante.

Nel corso dell’inaugurazione l’assessora alle politiche giovanili e istruzione Elisabetta Bozzarelli ha ringraziato coloro che hanno consentito la sua realizzazione: la Fondazione Caritro, il Servizio gestione strade e parchi del Comune, l’Associazione I Patriarchi d’Italia (giardino degli alberi da frutto antichi).

A scuola sotto gli alberi nel parco di Gocciadoro

Bambini sotto gli alberi, per la prima lezione nella natura oggi (1 ottobre) al Parco di Gocciadoro, dove l'Istituto Trento 3 ha realizzato (con il Comune e la Fondazione Caritro) la prima aula didattica all'aperto della città. LE FOTO dell'inaugurazione

L’aula è collocata in una zona poco distante dal parcheggio del Villaggio Sos, nelle immediate vicinanze di quello che sarà un orto scolastico di piante da frutto antiche la cui piantumazione è prevista per metà di ottobre. Grande la soddisfane degli alunni, accorsi in massa e molti accompagnati pure dai genitori, degli insegnanti e delle realtà istituzionali che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Molti pure i manifesti, realizzati dalle classi, che sono stati appesi alle staccionate che delimitano la bellissima aula all’aperto. 













Scuola & Ricerca

In primo piano