8 marzo

Rovereto, le majorettes di Lizzana dedicano una coreografia alle donne

Oggi è il 52esimo compleanno dell corpo e alle 18 ci sarà lo spettacolo in diretta. Pensando a “Le Formichine”



ROVERETO. Le Majorettes del Corpo Bandistico di Lizzana compiono oggi (8 marzo) 52 anni di attività e nonostante il periodo, hanno deciso di festeggiarlo proponendo il progetto #DOnNA, un’iniziativa che vuole celebrare e sostenere il mondo femminile, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Chaminade di Trento e la Cooperativa Punto d’Approdo di Rovereto.

In queste settimane, seppure a distanza, le ragazze di Lizzana sono state impegnate in una nuova coreografia dell’insegnante Valentina Maino, sul brano “Milongueando” della compositrice argentina Adriana Isabel Figueroa Muñas, contenuto nel progetto discografico “The Other Half of Music” (“L’altra metà della musica”) pubblicato dall’etichetta Dynamic ed interpretato dall’Ensemble Chaminade.

Il repertorio raccoglie l’opera di dieci compositrici contemporanee da tutto il mondo, ed è uscito l’8 marzo 2019, grazie al prezioso lavoro dell’Associazione Culturale Chaminade di Trento. L’Associazione, fondata nel 2015 dalla musicista trentina Monique Ciola, è intitolata alla compositrice romantica francese Cécile Chaminade, e nasce proprio con lo scopo di ricercare, studiare, eseguire e divulgare le musiche scritte da compositrici; dal 2016 fa parte del Comitato d’Onore della Fondazione Adkins-Chiti “Donne in Musica”.

Ma #DOnNA vuol dire anche solidarietà, e per questo le ragazze chiedono un regalo speciale per il loro compleanno: una donazione a favore del laboratorio Sociale “Le Formichine” della Cooperativa Punto D’Approdo. La Cooperativa ha difatti come missione l’accoglienza di donne, anche con bambini, in stato di difficoltà o di particolare disagio, seguendole con progetti personalizzati. Sono impegnati con due case di accoglienza a Rovereto, inserite anche nella rete provinciale delle “case rifugio” per donne vittime di violenza.

Ed è proprio a loro e a tutte le donne che le Majorettes del Corpo Bandistico di Lizzana dedicheranno il loro nuovo video con la speranza di poterlo replicare presto dal vivo.

Appuntamento quindi oggi (8 marzo) alle 18.00 su Youtube e i canali social del Corpo Bandistico di Lizzana, dove si trovano anche i riferimenti per il “regalo solidale”.













Scuola & Ricerca

In primo piano