La concessione della Giunta fino al 28 febbraio 

Protezioni invernali per i plateatici

Riva. Ieri la Giunta di Riva ha dato il via libera alla concessione di plateatici e di protezioni invernali per i plateatici in via eccezionale fino al 28 febbraio. «Qualcuno – spiega il sindaco...



Riva. Ieri la Giunta di Riva ha dato il via libera alla concessione di plateatici e di protezioni invernali per i plateatici in via eccezionale fino al 28 febbraio.

«Qualcuno – spiega il sindaco Cristina Santi – ci ha chiesto un incremento del plateatico e qualcun altro ci ha chiesto di poter mettere dei teli di plastica attorno agli ombrelloni per poter avere a disposizione uno spazio esterno per servire i clienti anche d’inverno. Quel tipo di protezione, una sorta di veranda trasparente, è bruttissimo da vedere e ovviamente non costituisce il tipo di plateatico che vorremmo noi, però abbiamo pensato che fino al 28 febbraio possiamo dare una possibilità in più ad attività che sono in difficoltà come bar e ristoranti, dopodiché da marzo quando le temperature cambieranno si potrà affrontare la questione in altro modo. Per ora cerchiamo di andare incontro alle attività economiche, considerando che i posti all’interno sono stati ridotti di molto dalle norme sanitarie: in questa fase riteniamo che l’aspetto estetico non debba prevalere sulla necessità di lavorare. L’inverno sarà difficile per molti esercizi e quindi dando un po’ di spazio in più all’esterno e concedendo di posizionare la protezione che permetterà poi di riscaldare con i “funghi” proviamo a dar loro una mano, chiudendo un occhio (se non due) sull’impatto visivo. Dopodiché valuteremo la possibilità di redigere un regolamento per avere un’uniformità su plateatici ed espositori. Noi siamo la Giunta del bello, ma il momento è particolare e – conclude il sindaco – dobbiamo tollerare alcune brutture almeno fino a primavera». M.CASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano