L’ATLETA DELL’AMICI NUOTO CONVOCATO PER LA GARA IN CALIFORNIA 

Nicolò Di Tullio coach ai mondiali di Surfing Adaptive

RIVA. La Nazionale Fisw Surfing per diversamente abili ha convocato Nicolò Di Tullio (atleta e tecnico di Amici Nuoto Riva per le discipline nuoto, salvamento agonistico e surfing) come assistente...



RIVA. La Nazionale Fisw Surfing per diversamente abili ha convocato Nicolò Di Tullio (atleta e tecnico di Amici Nuoto Riva per le discipline nuoto, salvamento agonistico e surfing) come assistente tecnico per la trasferta ai Campionati del Mondo di Surfing Adaptive che si svolgeranno a La Jolla (California) dal 29 novembre al 3 dicembre.

Di Tullio sarà anche il “water coach” (l’accompagnatore tra le onde) di Matteo Fanchini, già medaglia a livello italiano assoluto di sci e triathlon, che rientra nella categoria dei non vedenti e ipovedenti. Dovrà guidarlo tra i flutti e aiutarlo con comandi verbali a eseguire i movimenti corretti.

Per affinare la loro intesa e incrementare la qualità della performance, i due atleti stanno seguendo una serrata programmazione di incontri in acque libere, prevalentemente in Liguria dove è più frequente l’onda per il surfing rispetto ad altre zone del nord Italia.

L’evento sarà messo sotto analisi dall’International Paralympic Committee, che sta valutando se inserire il surfing come disciplina dimostrativa alle Paralimpiadi di Tokyo che si terranno nel 2020.















Scuola & Ricerca

In primo piano