In quattro giorni oltre 45mila visitatori 

La venticinquesima edizione del Bike Festival punta al record di presenze. Il 74% degli ospiti si ferma una settimana


di Gianluca Marcolini


RIVA. Gli organizzatori prevedono di arrivare a contare oltre 45mila visitatori nell’arco dei quattro giorni di manifestazione, da qui a martedì prossimo. Intanto, si registrano già più di 2.000 iscritti alla marathon che è in programma domani sulle strade e sui sentieri dell’Alto Garda.

L’invasione, dunque, è ufficialmente cominciata. Il lungo ponte festivo del Primo maggio coincide con lo svolgimento, a Riva, del Bike Festival, appuntamento che ogni anno porta in Trentino migliaia di appassionati delle due ruote a pedali provenienti da tutta Europa. La manifestazione, giunta alla venticinquesima edizione, rappresenta la più importante rassegna del settore a livello internazionale. «E contribuisce in maniera determinante alla promozione del territorio e a portare, ogni anno, sul Garda Trentino 250mila biker che vengono qui a trascorrere le loro vacanze», ha spiegato la direttrice dell’Apt, Roberta Maraschin, durante la presentazione del festival, ieri mattina alla Spiaggia degli Olivi a Riva.

Nella zona compresa fra l’ex stazione, il PalaVela, la Fraglia, la Casina delle Magnolie e la Spiaggia degli Olivi è stata allestita l’area expo con gli stand dei 150 espositori che mostreranno le ultime novità nel campo della mountain bike. Un vero paradiso per gli occhi e le tasche degli amanti di questa disciplina sportiva. Il programma della manifestazione prevede eventi collaterali mai così numerosi, ad incominciare dai fuochi d’artificio che verranno esplosi stanotte, alle 22.20, per celebrare il venticinquesimo compleanno del festival. Domani, invece, sarà la volta della Bike Marathon (le iscrizioni sono ancora aperte, qualora qualche ardimentoso volesse cimentarsi lungo il tracciato). Ci saranno anche le gare per i più piccoli e per i ciclisti delle mountain bike elettriche, a detta di tutti il futuro del settore. Da non perdere, poi, i vari appuntamenti con gli acrobati del Freestyl’ Air Show che metteranno alla prova le leggi della fisica.

Presenti all’incontro di ieri anche il vicesindaco di Riva Mario Caproni e l’assessora allo sport di Arco Marialuisa Tavernini. «Gli eventi sono la parte dominante del nostro lavoro di promozione e quella che dà i risultati maggiori. E in tal senso il Bike Festival rappresenta l’evento principale», ha spiegato il presidente dell’Apt Marco Benedetti. «Il 92% dei visitatori viene al Bike Festival con la famiglia e il 74% prolunga il soggiorno anche oltre il periodo dell’evento, per un’intera settimana - ha sottolineato Monika Weber, della rivista Bike - sono cifre che dimostrano quanto forte e importante sia la ricaduta economica dell’evento».













Scuola & Ricerca

In primo piano

violenza

La denuncia: «Aumento vertiginoso dei post contro le donne»

Unterberger: «Contrastare ogni forma di diffusione dell'odio». La senatrice aveva presentato una proposta di legge per introdurre il reato di odio e di istigazione alla violenza per motivi di genere, con una pena aumentata nei casi in cui il fatto è commesso tramite dispositivi telematici