Expo Schuh e Hospitality virtuali, non in presenza 

L’emergenza Covid. Riva Fierecongressi ha deciso di non cancellare i due eventi invernali Debutta il nuovo corso “Onspitality”. Albarelli: «Sarà una piattaforma globale di incontro»



Riva. Saranno in formato digitale due dei principali appuntamenti di Riva Fierecongressi, “Expo Riva Schuh e Gardabags” e “Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza”, in programma per i primi mesi del 2021. La pandemia colpisce ancora il settore fieristico che deve rinunciare agli appuntamenti in presenza, il cui valore economico, in termini di perdita d’indotto sul territorio, si farà certamente sentire. Per Riva Fierecongressi, però, un completo cancellamento dei format non può essere preso in considerazione perché sarà necessario garantire agli attori di sempre una vetrina che sia in grado di dare risalto a questi mondi. Virtuale, ma non marginale.

Per il presidente Roberto Pellegrini un’amara decisione, che però dovrà essere sfruttata al meglio grazie anche alle competenze che Riva Fierecongressi è riuscita a sviluppare in questi ultimi anni. «A fronte dello scenario causato dall’emergenza sanitaria - spiega Pellegrini - abbiamo perseguito la strada della digitalizzazione con l’obiettivo di tenere alto il successo del posizionamento dei brand e di supportare le filiere che presidiamo garantendo un’opportunità di rilancio e visibilità. Una soluzione eccezionale - sottolinea - che lanciamo pur mantenendo ben salda la convinzione che la modalità delle fiere in presenza resta insostituibile: sia Expo Riva Schuh che Hospitality, infatti, si rivolgono ad un mondo molto fisico, fatto di materiali ed esperienze, ancora impossibile da trasferire totalmente in digitale. Questa condizione comporterà inevitabili conseguenze economiche anche in termini di indotto sul territorio. Nonostante questo abbiamo deciso di mantenere le date dei due appuntamenti trasformandoli in hub virtuali in cui favorire lo sviluppo di business, contenuti e sinergie».

Ad inaugurare questa nuova modalità sarà Expo Riva Schuh e Gardabags, in programma dal 16 al 19 gennaio 2021. Saranno messe in campo nuove possibilità di fare business, un ricco panel di servizi e strumenti di marketing pensati per la fitta rete di relazioni tra i buyer e le aziende espositrici oltre al nuovo evento in live streaming "Expo Riva Show - The shoe connection”. Ossia un ricco programma di talk show, presentazioni e testimonianze.

Successivamente dal 1° al 4 di febbraio toccherà a “Hospitalty - Il Salone dell’Accoglienza” che diventa Hospitality Digital Space. L’obiettivo sarà quello di fornire a tutti i professionisti dell’accoglienza e della ristorazione i migliori strumenti per guidare il cambiamento. Un’edizione incentrata sulla formazione, arricchita dal debutto di “Onspitality”, masterclass dedicata alla figura dell’hospitality digital manager in programma mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio. «Nonostante i limiti dovuti alla pandemia - chiude la direttrice Alessandra Albarelli - manterremo quella imprescindibile componente di internazionalità che ci caratterizza offrendo una piattaforma globale di incontro, scambio e aggiornamento». L.O.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano