ospedali

Pronto soccorso, arriva un questionario per migliorare il servizio

Sarà somministrato a dicembre e gennaio ai codici bianchi e verdi negli ospedali di Trento, Rovereto, Arco, Borgo, Tione, Cavalese e Cles



TRENTO. Migliorare l’assistenza e l’accesso ai servizi, partendo dalle esigenze delle persone che si rivolgono al pronto soccorso delle varie strutture ospedaliere trentine. È questo l’obiettivo del questionario che l’Azienda provinciale per i servizi sanitari somministrerà a chi accederà ai Pronto soccorso con codice triage bianco o verde, a partire dal 1° dicembre. La ricerca durerà per tutto il mese di dicembre 2024 e gennaio 2025. Il questionario sarà somministrato in tutti i pronto soccorso del Trentino: Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Rovereto, Tione e Trento.

Il questionario, attraverso una serie di domande che indagano le motivazioni che hanno portato la persona a rivolgersi al pronto soccorso, si propone di approfondire nel dettaglio le esigenze degli utenti con l’obiettivo di individuare le risposte più efficaci da parte delle strutture, anche attraverso un migliore e più appropriato coordinamento con la medicina del territorio.

L’analisi dei dati emersi dal questionario offrirà anche spunti utili sul fronte di eventuali strutture territoriali destinate alla gestione delle urgenze sanitarie a bassa complessità clinico assistenziale.

A chi al momento del triage viene assegnato un codice bianco o verde viene consegnato un volantino multilingue che illustra l’iniziativa, con l’invito ad inquadrare un QR code che rimanda al questionario. La compilazione in forma anonima richiede pochi minuti.













Scuola & Ricerca

In primo piano