Porte aperte ai cittadini dell’Euregio per la festa nazionale austriaca
A Innsbruck previsti numerosi concerti, eventi con la cerimonia delle forze armate
INNSBRUCK. In occasione della festa nazionale austriaca, che si terrà domani 26 ottobre, il governo, l'amministrazione e la Dieta del Land Tirolo invitano la popolazione dell'Euregio del Tirolo, Alto Adige e Trentino. La festa - si apprende - si terrà nella zona della Landhausplatz di Innsbruck a partire dalle ore 10, con il tradizionale grande giuramento di circa 400 reclute delle forze armate.
L'open day di quest'anno è incentrato sul tema della sicurezza. I visori di realtà virtuale per il soccorso in valanga, già presentati al pubblico qualche giorno fa, potranno essere provati per la prima volta in questa occasione.
Previsti anche consigli alla popolazione per la prevenzione degli incidenti domestici e la presenza di numerose organizzazioni tirolesi di emergenza e soccorso, con i loro veicoli di emergenza. Inoltre, molte Ripartizioni dell'Amministrazione del Land presenteranno le rispettive aree di competenza - anche in relazione a temi legati alla sicurezza.
Numerosi anche gli appuntamenti per gli appassionati di musica durante tutta la giornata, con le bande musicali Arzl della Pitztal e Huben della Ötztal, e l'assegnazione dei premi tirolesi per le orchestre di fiati e per i cori. Nella Georgskapelle si terranno anche due concerti d'organo e un concerto corale e, nella struttura appositamente installata per l'intrattenimento dei bambini, sono previsti tre concerti adatti ai più giovani, della durata di un'ora.
Sono inoltre previste esibizioni dei cani da soccorso della brigata austriaca, uno spettacolo di danza della Trachtenverband e una conferenza con il professionista di biketrial, Stefan Eberharter. Alle 18, poi, il concerto del cantante austriaco country Josh.