Tre serate a teatro aspettando Natale
PERGINE . La settimana che ci accompagna al Natale si potrà passare anche a teatro. Al Comunale, infatti, il programma non mancherà di offrire molte opportunità per trascorre qualche ora di fronte al...
PERGINE . La settimana che ci accompagna al Natale si potrà passare anche a teatro. Al Comunale, infatti, il programma non mancherà di offrire molte opportunità per trascorre qualche ora di fronte al palco.
Oggi alle 20.45 andrà in scena “La Bella Addormentata”, uno dei più famosi e acclamati balletti che vedrà sul palco ben 16 danzatori della Compagnia Junior Balletto di Toscana. Le musiche di Tchajkovskij con la drammaturgia e coreografia di Diego Tortelli, in una interpretazione contemporanea. Il protagonista del balletto, un giovane scrittore solitario, isolato dal mondo reale a causa della sua ossessione per la perfezione, trova conforto creandosi un ambiente di pura fantasia, una stanza esclusiva per incontrare Aurora. In questa stanza dei sogni il poeta incontrerà anche Carabosse, la strega crudele che ne rappresenta l'alter ego, il lato oscuro, che riuscirà però a sconfiggere.
Dalla danza alla prosa: la stagione del Comune domani proporrà “La mia Iliade” di e con Andrea Castelli (nella foto) che racconta l’Iliade e interpreta i personaggi a modo suo, in forme diverse, usando principalmente l’italiano con intarsi di trentino, romanesco, veneto per far parlare Agamennone, Cassadra, Achille e tanti altri. La chiave è l’ironia, l’autoironia meglio, quella che ci fa capire col sorriso che al di là del mito c’è una realtà che è cambiata ben poco: la condizione umana. In programma alle 20.45.
Quindi il cinema di relax, con “The Big Sick”, che verrà proiettato venerdì 16 e alle 20.45. Diretto da Michael Showalter, narra la storia di Kumail, un comico che si guadagna da vivere come Uber driver. Nato in Pakistan e traslocato negli States, prova a conciliare tradizione e american life, mentre la famiglia cerca di combinare il suo matrimonio. Ma al cuore non si comanda e Kumail si innamora di Emily, una studentessa di psicologia. (g.f.)