Il matrimonio d’oro di Fernando e Rita
Pergine. Rita e Fernando Valcanover festeggiano oggi 50 anni di matrimonio, un traguardo invidiabile da condividere con parenti e amici, per ricordare le tappe di una vita insieme. L’incontroL’occasio...
Pergine. Rita e Fernando Valcanover festeggiano oggi 50 anni di matrimonio, un traguardo invidiabile da condividere con parenti e amici, per ricordare le tappe di una vita insieme.
L’incontro
L’occasione che li ha visti incontrare ad esempio, quando Rita gli si è seduta vicina su un autobus completamente vuoto, dimostrando un’intraprendenza non certo comune per gli anni Sessanta. E’ stato l’inizio della loro storia, scandita dagli anni di specializzazione all’Università di Bergamo, seguita dal periodo in cui sono stati insegnanti insieme alla scuola elementare di Zivignago.
Protagonisti nel volontariato
Rita e Fernando in questi dieci lustri hanno trovato un posto anche nella comunità perginese: Rita nel direttivo dell’Avis e tra le fila delle catechiste dell’Oratorio, Fernando nel direttivo della As Fersina, che all’epoca si chiamava ancora Euromix Perginese. E come non ricordare il grande gruppo degli amici che si sono sposati nel 1969 e che da trent’anni festeggiano tutti insieme la crescita del loro matrimonio? Fernando deve ancora organizzare per loro la gita delle nozze d’oro, ma la stagione è appena cominciata, ad autunno vedremo cosa il loro “tour leader” ideerà!
Una giornata di festa
Per il momento si godono oggi questa giornata circondati dall’affetto di chi li ha accompagnati in questo lungo cammino: i testimoni, la cara zia Anna, i numerosi cugini, la figlia Giovanna con il marito Giorgio e gli amati nipoti Veronica e Lorenzo.
Una vita da corrispondente
Anche la redazione del Trentino si stringe in questo abbraccio ideale, visto che anche il nostro giornale (quando iniziò a scriverci si chiamava Alto Adige) è da tempo “sposato” con Fernando, uno dei corrispondenti con più esperienza del gruppo. Da parte di tutti i migliori auguri, e ancora tanta buona strada insieme, Rita e Fernando!