I dragoni festeggiano la vittoria nel campionato
BASELGA DI PINÉ . «We Are The Champion», stanno pagaiando allegramente i ragazzi della squadra Dragon Piné, con la tamburina che batte il tempo sulle acque del lago della Serraia. Con una gara in...
BASELGA DI PINÉ . «We Are The Champion», stanno pagaiando allegramente i ragazzi della squadra Dragon Piné, con la tamburina che batte il tempo sulle acque del lago della Serraia. Con una gara in anticipo sulla fine del Campionato Uisp Trentino di Dragon Boat 2018, che si svolgerà a Borgo domenica prossima, hanno potuto fregiarsi della meritata corona di alloro. I dragoni della Dragon Piné, capitanati da Mario Rizzi ed allenati da Daniele Melotti, hanno iniziato solo quest’anno la loro attività. Alcuni provengono da Compagni di Merende, altri da Energie, squadre scioltesi lo scorso anno, ma molti sono dei giovanissimi ragazzi e ragazze che hanno iniziato a pagaiare per la prima volta in questa squadra. Sono ragazzi entusiasti ben diretti ed allenati che riescono a trasmettere anche ai più giovani, l’agonismo che non vuol dire solo essere i primi, ma partecipare alle gare con la “Testa in barca”.
«Ci sono voluti molto impegno, costanza ed allenamenti intensi», afferma Fulvio Fronza presidente di questa giovanissima squadra e «le tappe che si sono susseguite nel corso del campionato non sono sempre state facili da gestire». L’inizio del campionato l’ha vista qualificarsi anche al sesto posto, nell’adrenalinica Ekon Cup, ma nessuno si è perso d’animo, anzi, «è stato invece un ulteriore stimolo per migliorare e portarsi nei primi posti della classifica».
«Dietro la squadra, prosegue Fronza, c’è l’organizzazione dell’Associazione Asd Dragon Piné, con un direttivo molto giovane e formato interamente da giovani dell’Altopiano di Piné. Io ricopro il ruolo di presidente, vicepresidente Giuseppe Giovannini, segretaria Sara Cristale e i consiglieri Alice Dallapiccola, Greta Dallapiccola, Damiano Dalsant, Emanuele Avi, Dimitri Avi. Inoltre gestiamo un altro progetto importante, quello della squadra under 16 Dragon Teen, in testa anche quest’ultima al campionato giovanile. Dragon Teen rappresenta per ASD Dragon Pinè il dragon boat del futuro. Seguire la squadra under 16 è veramente impegnativo perché gli atleti del Dragon Pinè cercano di trasmettere ai teen valori basilari come, lo spirito di gruppo, e la solidarietà».
Oltre ai ragazzi impegnati nel direttivo, e che fanno parte della squadra sportiva, troviamo: Chiara Baiocco, Elia Bolognani, Davide Bortolotti, Stefano Boschini, Cristian Callegari, Noemi Caresia, Simone Carli, Diego Casagranda, Caterina Coccia, Lorenzo De Iorio, Simone Gilli, Adelaide Giovannini, Riccardo Marisa, Daniele Melotti, Antony Pellegrini, Daniele Petri, Nicholas Ravanelli, Mario Rizzi, Martina Scartezzini, Omer Siesser, Matteo Svaldi e Sharon Telch. Oltre al Testa in barca, per ricordare a tutti i pagaiatori di rimanere concentrati e non lasciare nulla al caso, ogni gara si chiude con “Alè Piné e … tutti gli altri endrè”. E quest’anno è stato un motto vincente, anche per i Dragon Teen che sono in testa al campionato giovanile! (g.s.)