Fierozzo, centro sportivo e polifunzionale in arrivo
Il sindaco Luca Groff: «Saranno pronti entro fine anno con una spesa di 4 milioni Poi lavoriamo a una variante al Prg che incentivi i giovani a rimanere in paese»
FIEROZZO. Sindaco Luca Moltrer, questo è un anno che sembra decisivo per lo sviluppo della comunità mochena di Fierozzo San Felice.
Entro l’anno completeremo due importanti infrastrutture. Si tratta del centro polifunzionale all’ingresso del paese e del centro sportivo realizzato dietro la chiesa. In totale sono oltre 4 milioni di euro che la Provincia ha assegnato a Fierozzo negli anni che ancora si poteva. Il centro polifunzionale servirà per i vigili del fuoco e associazioni mentre il centro sportivo (praticamente interrato sarà a disposizione dei giovani (al di là della strada si trova la scuola elementare). Per il momento abbiamo messo a bilancio le somme necessarie per sistemare le aree vicine e soprattutto la strada di accesso al cento polifunzionale. Si parla di 70.000 euro. Per l’area attorno centro sportivo, interverrà l’ex ripristino ambientale della Provincia. La realizzazione del centro polifunzionale permetterà di liberare i locali sotto il piazzale del municipio ora occupato dai pompieri. Saranno destinati al cantiere comunale e alle associazioni. Gli alpini rimarranno (a fianco) dove sono. L’altra opera importante e pure in fase di completamento, si trova a San Francesco, la frazione che insieme a San Felice (sede municipale) forma appunto il Comune di Fierozzo (Vlarotz). Si tratta della realizzazione di un parcheggio attorno alla chiesa dedicata a San Giovanni Bosco. E’ stato scavato sul servante a monte della chiesa un passaggio per consentire l’accesso delle auto al piazzale antistante.
Anche i servizi essenziali sono oggetto di interventi. Si parla principalmente dell’acquedotto.
Sono stati rifatti i sei serbatoi, rifatti e isolati. L’altro sevizio interessato è quello delle fognature. Manca ancora il ramale San Francesco – Masadori e abbiamo interessato la Provincia.
Fierozzo ha un punto di ristorazione in quota (un nuovo bando per la sua gestione è previsto in autunno) sull’anello di sci da fondo in località Kaserbisn (Prati Imperiali). La zona attualmente non è molto curata.
Intendiamo spostare verso il bordo della spianata, la strada di collegamento con il “Van Spitz” (Frassilongo) e ricavare un’ampia zona a verde e parcheggi ordinati. Sarà un intervento da concordare con la Provincia. In fase di studio la possibilità di utilizzare per i privati la centrale di teleriscaldamento che per ora coinvolge solo edifici pubblici: chiesa, centro sportivo, centro polifunzionale, municipio, scuole elementare e materna. La condotta principale passa lungo la strada provinciale e quindi far allacciare i privati appare anche semplice. Si tratta di verificarne la possibilità.
Cosa può dirci a proposito della viabilità?
Abbiamo in programma ripavimentazioni importanti (circa 200.000 euro). Sono le strade di San Lorenzo, dei Zeri e della Clom. Più alcuni raccordi Hunternech e Zimeti.
E dal punto di vista urbanistico?
Stiamo per adottare la nuova variante generale al Prg elaborata dagli uffici della Comunità di valle. E’ importante per i giovani desiderosi di rimanere in paese. Poi avremo, per la prima volta il “piano baite”. Non sono molti questi edifici ma sarà possibili (ai privati) recuperarli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA