pergine 

Correre raccogliendo rifiuti il “’plogging” arriva in città

PERGINE . «Fare attività fisica fa bene, ma farlo prendendosi cura dell’ambiente è ancora più bello». Per dare attuazione a questo messaggio il Centro giovani #Kairos organizza un pomeriggio di...



PERGINE . «Fare attività fisica fa bene, ma farlo prendendosi cura dell’ambiente è ancora più bello». Per dare attuazione a questo messaggio il Centro giovani #Kairos organizza un pomeriggio di “plogging“, sabato prossimo dalle 14.30 alle 19, fra le strade di Pergine e il lungo il torrente Fersina.

Il “plogging” è una nuova tendenza rivolta all’ambiente, proveniente dal Nord Europa, che coniuga jogging e raccolta dei rifiuti sparsi in parchi, sentieri, unendo lo sport alla cura dell’ambiente.

Nato in Svezia, “plogging” infatti deriva dalla fusione tra “running” e “plocka upp”, svedese vuol dire “raccogliere”, e questa nuova pratica che sta spopolando in tutta Europa, arriva anche a Pergine.

Questa attività, che rientra nel calendario estivo delle proposte #KairosOff, è rivolta principalmente a giovani dagli 11 ai 25 anni, ma aperta anche ad altre realtà del territorio, ed è ad accesso libero. Per i primi venti iscritti è previsto anche un pacco gara con una serie di gadget grazie a sponsor come Cadin Sport, Trirunnis Pergine e Amnu.Il programma: alle 14.30 ritrovo al #Kairos in via Amstetten, consegna pacco gara e pettorale, guanti, sacchi, e regolamento. Ore 15 partenza in direzione lungo Fersina e successivo percorso lungo la strada fersinale, con raccolta rifiuti abbandonati divisi in plastica, lattine, secco e vetro. Eventuali rifiuti ingombranti trovati sul percorso andranno fotografati, per essere poi segnalati ad Amnu per il recupero.

Alle 16.30 - 17 è previsto l’arrivo al #Kairos Giovani, con la premiazione di chi ha raccolto più rifiuti che saranno pesati. Seguirà la consegna dei premi ai migliori ploggers: accessori running e buoni sconto per sostenere la voglia di sport dei partecipanti. Alle 18 al #Kairos un pasta party concluderà la giornata in festa con tutti i partecipanti. I posti sono limitati: iscrizioni entro venerdì a kairosgiovani@gmail.com oppure scrivendo direttamente su Facebook. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)