IL SONDAGGIO

Olimpiadi delle Dolomiti, la popolazione le vuole

Secondo il nostro sondaggio su Facebook, l'87% dei trentini e l'81% degli altoatesini è a favore, nonostante il no della giunta Kompatscher. A favore il governatore veneto Zaia.

VOTA ANCHE TU



TRENTO. Un plebiscito per le Olimpiadi delle Dolomiti, fra Trento, Bolzano e Belluno. L'87% dei trentini e l'81% degli altoatesini si dice a favore, nonostante il niet di Kompatscher. E' l'esito, parziale, del sondaggio che i quotidiani "Trentino" e "Alto Adige" hanno lanciato su Facebook. A mezzogiorno di oggi, 14 marzo, sono stati espressi già 1470 voti in Trentino e 1770 a Bolzano: più di tremila in totale.

 "Dopo lo splendido lavoro fatto dall’organizzazione in occasione delle Universiadi in Trentino e grazie al coinvolgimento di migliaia di volontari, vero motore della nostra terra, siamo pronti a rilanciare la sfida a cinque cerchi perchè rappresenterà un patrimonio per tutto il Trentino, non solo in chiave sportiva ma anche economica e sociale", aveva detto nei giorni scorsi l’assessore allo sport della provincia di Trento, Tiziano Mellarini. Aggiungendo: "E' un’occasione strategica per contribuire far crescere ulteriormente i territori esattamente come è avvenuto in questo 40 anni in val di Non con La Ciaspolada".

Ma se Zaia si era espresso decisamente a favore, ieri è arrivata la doccia fredda dall'Alto Adige. La giunta provinciale di Bolzano si è espressa all'unanimità a favore del no. "Le regole attuali del Comitato olimpico internazionale - ha spiegato Kompatscher - non consentono di organizzare dei Giochi "sostenibili". Le Olimpiadi ad impatto zero sono una bella idea, ma a queste condizioni rappresentano solo un sogno".













Scuola & Ricerca

In primo piano