domattina a tassullo 

Via alla mostra filatelica dei bambini delle elementari

VILLE D’ANAUNIA. Domattina alle 10.30 nella sala del consiglio comunale di Palazzo Pilati a Tassullo inaugurazione della mostra filatelica realizzata dai bambini della scuola primaria di Tassullo che...



VILLE D’ANAUNIA. Domattina alle 10.30 nella sala del consiglio comunale di Palazzo Pilati a Tassullo inaugurazione della mostra filatelica realizzata dai bambini della scuola primaria di Tassullo che hanno partecipato alle attività facoltative del venerdì pomeriggio La mostra, allestita nella galleria di Palazzo Pilati, sarà aperta dal 16 al 20 maggio. «Un’iniziativa di grande valore perché avvicina i giovani ad un mondo interessante che è quello dei francobolli, una conoscenza che potrebbe evolvere e trasformarsi in un hobby stimolante e ricco di scoperte», commenta l'assessora alla cultura del Comune di Ville d'Anaunia, Maria Teresa Giuriato, che si complimenta con gli insegnanti che instancabilmente propongono attività divertenti, ma molto pregne di contenuti culturalmente validi.

L'iniziativa ha visto la preziosa collaborazione del Circolo filatelico e numismatico di Cles ed è stata patrocinata dal Comune Ville d'Anaunia e dall'Istituto comprensivo Bassa Anaunia-Tuenno. Durante il secondo quadrimestre i bambini hanno frequentato un corso sulla conoscenza, l'utilizzo e la raccolta del francobollo con contribuiti di esperti come il professor Giuliano Stroppari di Trento che ha tenuto le lezioni sulla storia della comunicazione, dal tam tam ad oggi e sull'origine e l'uso del francobollo nel tempo. Nella seconda fase del corso, i bambini, guidati dal presidente di Circolo filatelico di Cles, Ferruccio Mascotti, e dalla collezionista Giuliana Pollo, hanno imparato le tecniche fondamentali seguite dal provetto filatelico.

Ora con la supervisione anche dei loro docenti Mauro Dalpiaz, Lucia Grandi e Cristina Sarcletti, gli alunni stanno allestendo la mostra filatelica in cui verranno esposte le collezioni tematiche realizzate e molti splendidi lavori artistici a tema. Durante la visita sarà possibile anche visionare un video che racchiude le fasi salienti del corso, realizzato da Paolo Menapace. Grazie alla disponibilità di alcuni genitori la mostra avrà il seguente orario di apertura: 16, 17 e 18 maggio dalle 20.30 alle 22; 19 e 20 maggio dalle 15 alle 17 e dalle 20.30 alle 22. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano