Spettacolo di vibrazioni e danza a Palazzo Aliprandini
LIVO. Palazzo Aliprandini domani dalle 21 ospiterà lo spettacolo del Centro Kino Danza “Frequenze di musica e danza a palazzo”. “La protagonista della serata - si legge nella presentazione - è la...
LIVO. Palazzo Aliprandini domani dalle 21 ospiterà lo spettacolo del Centro Kino Danza “Frequenze di musica e danza a palazzo”. “La protagonista della serata - si legge nella presentazione - è la vibrazione. Gli stili di danza classica moderna e contemporanea si faranno interpreti della vibrazione emessa dagli strumenti seguendo una costruzione coreografica consapevole della forza della frequenza della musica. Si spazierà dalla musica classica con autori come Massenet, Mascagni, Strauss, Vivaldi, Verdi ad autori contemporanei come Morricone, Piovani e i Queen. La voce narrante di Mara Sartori farà da filo conduttore valorizzando il significato dei brani, dal contesto storico a quello sociale. Un altro aspetto all’avanguardia dello spettacolo sarà l’accordatura degli strumenti a 432 Hz (il famoso La Verdiano) che sono in risonanza con le frequenze alla base dell’organismo umano e dell’universo. Il Do centrale del pianoforte intonato sul La a 440 hz è 261,626 Hz mentre lo stesso Do intonato sul La a 432 Hz è 256 Hz che è multiplo di 8 (x 32 = 256) che è la frequenza base della Terra. Verdi nel 1884, propose in una lettera alla Commissione Musicale del governo italiano l'adozione del diapason scientifico (Do=256 Hz, corrispondente al La=432 Hz) per il bene dei cantanti e dell'interpretazione musicale, e chiese a "tutto il mondo musicale" di adottare questa accordatura. Questo tipo di onde sonore apportano numerosi benefici alla respirazione, al battito del cuore, alle onde cerebrali stimolando l’equilibrio ed il rilassamento della mente e del corpo”.
Le coreografie dello spettacolo sono di Sabrina Borzaga, Elena Dal Maso, Federica Seppi. Corpo di ballo: Performing Group Kino Centro Danza.